Salone dello Studente di Roma: il tour nazionale gratuito che guida i giovani verso il futuro

Cos'è e dove si svolge il Salone dello Studente, evento per conoscere tutte le opportunità formative più adatte alle proprie passioni, tra università e scuole di alta formazione 

Salone dello studente - foto social free

Dal 19 al 21 novembre, Roma ospita l’evento più atteso dai giovani: il Salone Nazionale dello Studente. Un’occasione unica per incontrare le principali università italiane, istituti di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica, scuole di alta formazione e accademie, e scoprire le opportunità formative più adatte al proprio percorso.

Cos’è e dove si svolge il Salone dello Studente di Roma: conoscere tutte le opportunità formative più adatte alle proprie passioni, tra università e scuole di alta formazione

La tre giorni si svolgerà alla Fiera di Roma, ma nonostante la scelta della location in grado di accogliere migliaia di giovani visitatori, la manifestazione è molto più di una semplice fiera.

Il Salone dello Studente è infatti un vero e proprio Education Hub, e cioè un punto di riferimento per tutti coloro che si apprestano a scegliere il proprio futuro universitario o professionale.

Il programma dell’evento e il Salone di educazione finanziaria

Grazie alla collaborazione con Edufin, un evento nell’evento sarà il Salone dedicato all’educazione finanziaria, un tema sempre più importante per i giovani, allo scopo di avvicinarli al mondo dell’economia e contribuire ad una vera e propria alfabetizzazione finanziaria dei giovani, entrata quest’anno a far parte dei piani di studio scolastici, ma oggi ancora scarsa.

A tal fine, nei tre giorni del Salone dello studente alla Fiera di Roma, si svolgeranno attività collegate come conferenze, speech e workshop su tematiche finanziarie, laboratori e game per i giovani e le scuole, dove i ragazzi saranno coinvolti in incontri con esperti che risponderanno alle loro domande e potranno prendere confidenza con i principali strumenti finanziari, anche digitali, e con le più importanti istituzioni del settore.

Nell’ampio programma consultabile online, con oltre 70 incontri e convegni di orientamento, e dove sarà possibile chiedere informazioni agli stand di 120 tra università, Its Academy, scuole e accademie nazionali e internazionali, e rivolgersi agli sportelli di counseling per un percorso post diploma, da non perdere l’esperienza della Sala Orientaverso, e cioè un’escape room educativa, dove studenti e studentesse potranno esplorare i nuovi orizzonti dell’offerta post-diploma in modo anche divertente.

Il “Viaggio nell’Orientaverso”, è infatti una delle avventure di gioco presenti nell’app LV8, il learning game gratuito creato e lanciato da Fondazione Vodafone dov’è possibile acquisire in modo innovativo e divertente competenze digitali fondamentali per il futuro e certificate grazie al rilascio di Open Badge in linea con il quadro europeo DigComp 2.2.

Al terzo appuntamento con il Salone dello Studente, è prevista in base agli accrediti, la presenza di circa 60mila ragazzi e ragazze di scuole provenienti da tutta Italia, e che convoglieranno al Padiglione 3 della Fiera di Roma, che aprirà al pubblico dalle 9.00 alle 13.30.

La manifestazione è organizzata da Campus, con il patrocinio di Ang, Agenzia nazionale per i giovani, Abi, Associazione bancaria italiana e Consob, Commissione nazionale per le società e la Borsa, e in particolare per mercoledì 20 novembre alle 10.30, è prevista la partecipazione del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che sarà protagonista dell’incontro “Le novità sull’orientamento” nella Sala Azzurra.

Come partecipare all’evento gratuito

L’ingresso al Salone dello Studente è gratuito, e potranno accedervi studenti, genitori, docenti, operatori del settore e accompagnatori di gruppi di studenti iscrivendosi online per partecipare agli eventi in streaming e in presenza, e in caso di partecipazione in presenza portare con sé il pass d’ingresso.

La partecipazione al Salone dello Studente, nell’uno e l’atro caso, garantirà ad ogni studentessa e ad ogni studente la possibilità di ricevere un attestato volto al riconoscimento di 15 ORE VALORIZZABILI AI FINI PCTO.