Piazza Risorgimento, con la riqualificazione arriva la nuova viabilità: tutti i dettagli

Come cambia la viabilità in piazza Risorgimento tra nuovi flussi di traffico e spazi per i pedoni

Piazza Risorgimento, uno dei punti nevralgici della Capitale, è protagonista di una significativa trasformazione nell’ambito dei lavori di riqualificazione previsti per il Giubileo. A partire da oggi, sabato 16 novembre, è entrato in vigore il nuovo piano di viabilità definitivo, ideato per migliorare il flusso del traffico e proseguire con le opere di ammodernamento della piazza.

Come cambia la viabilità in Piazza Risorgimento

Con l’attivazione dei nuovi impianti semaforici alle intersezioni con via Cola di Rienzo e via Crescenzio, il traffico in piazza Risorgimento abbandonerà la configurazione a rotatoria. Sarà introdotto un nuovo sistema di circolazione che prevede due corsie per senso di marcia su tre rami.

I nuovi flussi di traffico

  • Direzione centro e piazzale Flaminio: il traffico sarà convogliato su due corsie, garantendo maggiore fluidità.
  • Direzione Musei Vaticani (provenendo dal centro): il transito sarà limitato a una sola corsia.

L’intera circolazione sarà concentrata sul lato della piazza perpendicolare a via Ottaviano, lasciando liberi altri spazi per i lavori di riqualificazione.

Piazza Risorgimento, con la riqualificazione arriva la nuova viabilità: tutti i dettagli 1

Più spazi pedonali e viabilità monitorata

Uno degli obiettivi principali del progetto è incrementare le aree pedonali, rendendo la piazza più fruibile per cittadini e turisti. Per garantire una transizione graduale al nuovo assetto, la Polizia Locale di Roma Capitale rafforzerà i controlli e i servizi di viabilità nella zona. Questa presenza sarà particolarmente importante nelle prime settimane di attivazione, per aiutare gli automobilisti a familiarizzare con le modifiche.

Il completamento dei lavori a piazza Risorgimento avverrà in una seconda fase, in programma nel 2025, con la realizzazione delle componenti architettoniche e la riqualificazione delle aree esterne. Nel corso dell’anno però, per garantire la sicurezza e la piena accessibilità dell’area, si prevede il fermo cantiere.

I lavori di piazza Risorgimento prevedono anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica, interventi di adeguamento dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche e di rifacimento della pavimentazione stradale e pedonale.

Linea bus 982: percorso regolare

Tra le novità legate alla riorganizzazione del traffico, va segnalato che la linea bus 982, temporaneamente deviata per consentire i lavori, ha ripreso il suo percorso regolare.