I Vigili del Fuoco di Roma sono intervenuti questa mattina in via Prenestina per un delicato intervento di soccorso. Una persona, impossibilitata a muoversi a causa di difficoltà respiratorie, è stata trasportata in salvo dal settimo piano di una palazzina.
Corsa contro il tempo in una palazzina di via Prenestina: tre mezzi di soccorso e delicate manovre degli uomini del SAF hanno salvato la vita all’uomo
Un’emergenza sanitaria ha richiesto intorno alle 11,0 di oggi, l’intervento dei Vigili del Fuoco di Roma intervenuti in Via Prenestina con la Squadra 12/A di Tuscolano II, il Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale) e autoscala, per soccorrere una persona in difficoltà al settimo piano di una palazzina.
Il paziente, impossibilitato a muoversi a causa di problemi respiratori, si trovava al settimo piano di un palazzo e non poteva essere trasportato con i mezzi tradizionali.
A quel punto è scattata la corsa contro il tempo dei Vigili del Fuoco, che giunti sul posto, hanno immediatamente raggiunto l’abitazione e, con l’ausilio del personale sanitario dell’ARES 118, hanno provveduto a immobilizzare il paziente su una barella per il trasporto.
Grazie all’ausilio dell’autoscala poi sono stati gli operatori del Nucleo SAF, con delicate manovre di sollevamento e trasporto, a calare il paziente in sicurezza fino al piano strada, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza.
Grazie alla tempestività e alla competenza degli operanti, che con grande perizia e coordinamento hanno effettuato l’intervento a tempo di record, l’uomo è salvo, e ora si trova ricoverato in ospedale per le cure mediche necessarie.