Per i vigili urbani di Roma è il giorno dell’indignazione e della protesta. “Siamo tutti Daniele”, è lo slogan dello sciopero indetto per oggi, 12 novembre, in risposta al dramma vissuto dai colleghi, e in particolare da Daniele Virgili che ha perso una gamba, travolti da un’auto guidata da un ubriaco mentre rilevavano un incidente sulla Tiburtina.
Vigili urbani in sciopero: ignorato il no della Commissione di garanzia. Oggi tutti sotto il Campidoglio
Alle 11 in Campidoglio i caschi bianchi aderiranno alla manifestazione indetta da CGIL CISL UIL e alla quale hanno aderito anche i sindacati autonomi. Una adesione massiccia. Nel comando del Tiburtino dove da soli due mesi era in servizio Daniele Virgili l’adesione è stata del 100 per cento. Al lavoro solo i pochi precettati.
Eppure lo sciopero è stato ritenuto illegittimo dalla Commissione di garanzia dell’attuazione della legge dello sciopero nei servizi pubblici essenziali. A detta della Commissione, infatti, lo sciopero avrebbe peccato nel preavviso e nelle motivazioni scritte.
L’appello dei sindacati a dissentire
“Sta girando in queste ore un comunicato del Garante che chiede alle organizzazioni sindacali organizzatrici dello sciopero di revocarlo. I nostri legali sono stati già informati e stanno predisponendo risposta.
In qualità di Segretari ci sentiamo di rassicurare tutti i colleghi del fatto che la partecipazione allo sciopero non comporterebbe per loro alcun problema in quanto la responsabilità della conferma rimane in capo alle scriventi”, hanno assicurato per Roma e il Lazio di Fp Cgil Giancarlo Cenciarelli, Cisl Fp Giancarlo Cosentino e Uil Ppl Sandro Bernardini.
Da qui la rassicurazione fatta circolare nella serata di ieri: “Lo sciopero di domani è confermato. Ci si vede domani alle ore 11.00 in Campidoglio”.
Milani: “Serve una riforma”
Sulla vicenda è intervenuto anche il SulPl, il Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale. “Come sindacato abbiamo invitato i nostri iscritti a partecipare ad ogni forma di sciopero e di protesta a partire da quella tenutasi già in data 4 novembre”, ha affermato il segretario Marco Milani.
“L’indignazione per il dramma del collega Daniele Virgili, che mette alla luce la vergognosa mancanza di tutele degli appartenenti alle Polizie Locali, non resti solo una questione romana” è il suo appello.
Il diritto al riconoscimento giuridico dell’equiparazione alle altre forze di Polizia – secondo Milani – é una questione che investe gli oltre 60.000 poliziotti locali d’Italia ed é ora che il governo si svegli , accelerando su una legge di riforma attesa da oltre 40 anni.