Astral niente aumento del biglietto sulla Roma-Lido. Acilia Sud aprirà tra 5 mesi

Scongiurato l'aumento del biglietto BIT: il prezzo potrebbe invece cambiare su altri titoli di viaggio. Ultime fasi per la stazione Acilia sud Roma-Lido

Sembrerebbe scongiurato il temuto aumento del BIT, il biglietto per i mezzi di trasporto pubblico della Capitale, che comprende come noto, anche il trasporto sulla linea Roma-Lido. A riferirlo, è la nota di sintesi diffusa a margine dell’incontro tra il Comitato pendolari Roma Ostia, con la Regione Lazio e Astral, durante il quale è stato anche ribadito l’iter che porterà all’apertura della stazione della Roma-Lido di Acilia sud tra cinque mesi. Un tempo necessario alle verifiche a cura di Ansfisa.

Scongiurato l’aumento del biglietto BIT: il prezzo potrebbe invece cambiare su altri titoli di viaggio. Ultime fasi per la stazione Acilia sud Roma-Lido

Erano stati proprio i Pendolari, a inizio incontro, a sottolineare ai rappresentanti della Regione, l’assoluta contrarietà all’aumento delle tariffe dei trasporti che, come ribadito in più occasioni, sarebbe totalmente ingiustificato in primis, della scarsa qualità degli stessi mezzi pubblici a Roma.

La risposta sollecitata alla Regione, a quel punto è arrivata, e con una rassicurazione che, al momento, riguarda solo il BIT, che dovrebbe restare di prezzo invariato, mentre gli abbonamenti settimanali e i biglietti con validità di 72 ore e oltre, generalmente acquistati dai turisti, potrebbero aumentare.

Lo stato dell’arte delle due stazioni Tor di Valle e Acilia sud

Altro punto importante tra quelli trattati poi, è stato lo stato dell’arte dei lavori nelle due stazioni Tor di Valle e Acilia sud/Dragona, con l’indicazione dei tempi indicati dall’azienda, per la chiusura dei cantieri e l’iter che porterà all’apertura.

Ad oggi come sottolineato da Astral, l’apertura al pubblico sarebbe confermata per il mese di marzo 2025, compreso l’accesso pedonale provvisorio sul lato di Acilia sud su Via Lilloni e Via Bepi Romagnoni, che sarebbe stato di competenza di Roma Capitale.

Questo nonostante i vari ritardi, tra cui la fornitura della scala di emergenza per la stazione di Acilia sud, e il fatto che i lavori sono eseguiti anche da ditte diverse nelle due stazioni, dove si stanno svolgendo in parallelo.

Per quanto riguarda la stazione di Acilia sud, con il recente sopralluogo di Ansfisa, a breve Astral sarà nella possibilità di trasmettere all’Agenzia tutta la documentazione, necessaria per l’autorizzazione all’apertura vera e propria dal servizio passeggeri e di conseguenza quella della stazione. E come da prassi, saranno necessari almeno 5 mesi.

Stesso dicasi per ascensori e scale mobili, che sono già pronti e installati da diversi mesi, e la cui documentazione è stata già trasmessa all’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria.