Una nuova ondata di furti è partita con il mese di novembre all’interno dei cimiteri capitolini, dove sono stati intensificati i controlli della Security Ama soprattutto contro i ladri d’auto. Anche nel weekend ci sono stati alcuni tentativi di blitz all’interno del cimitero tra quelli presi maggiormente di mira dai ladri, e cioè il camposanto di Flaminio-Prima Porta.
Nuova ondata di furti all’interno dei cimiteri capitolini: ladri d’auto scoperti dalla security durante le visite del weekend
Dopo l’arresto della banda di ladri dello spray al peperoncino, bloccati con arnesi da scasso per le strade di Ostia, nel weekend un’altra banda di ladri d’auto è stata fermata al Cimitero Flaminio-Prima Porta.
I criminali hanno atteso proprio il fine settimana con il maggior afflusso di persone in visita ai defunti, per mettersi in agguato, attendere l’ingresso dei proprietari dei veicoli, e portare a segno qualche furto d’auto nel parcheggio del cimitero, tra i più grandi e bersagliati, cimiteri capitolini.
Con la nuova ondata di furti nei campisanti di Roma, ripartita nel mese di novembre, erano stati per questo rafforzati i servizi di controllo da parte della Security Ama, che dopo una serie di interventi per sventare alcuni tentativi di furto, sono riusciti a recuperare proprio l’ultimo bottino sottratto ai malcapitati proprietari di un’auto, rubata all’interno del Cimitero Flaminio-Prima Porta e recuperata.
Con la segnalazione del furto, erano scattate le ricerche del veicolo rubato, scoperto poco distante con il ladro ancora a bordo, che vistosi braccato ha abbandonato l’auto e si è dato alla fuga. L’uomo riconosciuto dal personale di vigilanza grazie alle foto segnaletiche, è ora ricercato dalle forze dell’ordine.
Misure di sicurezza aumentate nel Cimitero Flaminio
Dopo un annus horribilis nel cimitero Flaminio-Prima Porta, le misure di sicurezza sono state finalmente aumentate, con la presenza di circa 30 telecamere installate nei punti strategici del cimitero, tra cui i varchi di accesso, i crocevia, l’area crematoria, la camera mortuaria e gli uffici.
A questo si aggiunge poi l’importante ed efficace collaborazione tra il personale della Security e delle Forze dell’Ordine, che stanno monitorando costantemente l’intera area per prevenire fenomeni di microcriminalità.
Sul fronte sicurezza sono aumentate in generale le misure e i controlli per prevenire furti ed atti vandalici all’interno di tutti i cimiteri capitolini, dov’è stato realizzato un sistema di vigilanza 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le guardie giurate sono peraltro armate, e in servizio durante l’orario di apertura dei cimiteri, in costante contatto con la centrale operativa e con la sala operativa della Security di AMA.