Comunicata dall’Inps una data attesa da molti, quella del pagamento dell’Assegno Unico di novembre 2024. In questo articolo tutte le date utili e il calendario degli accrediti, con le varie novità.
In questo articolo tutte le date utili, il calendario accrediti e le varie novità relative al pagamento dell’Assegno Unico del mese di novembre
L’Inps ha finalmente comunicato le date di pagamento dell’Assegno Unico previsto per questo mese di novembre 2024.
Si tratta sempre di una notizia attesissima da molte famiglie con figli che, mese dopo mese, attendono di sapere quando potranno “incassare” e trarre beneficio da questa misura economico-assistenziale prevista dallo Stato italiano.
La notizia è, che, per le famiglie che ne avranno diritto, ci sarà ancora qualche giorno da attendere, per ricevere l’atteso importo dell’Assegno Unico di novembre.
Le tempistiche variano in base a quando è stata inviata la domanda e da eventuali variazioni che cambiano caso per caso a seconda della famiglia che lo dovrà ricevere.
L’accredito di novembre, in questo 2024 è previsto verso metà mese e la prestazione, ovvero il pagamento dell’Assegno Unico, fatta dopo aver ricevuto apposita domanda, non viene concessa a tutti nello stesso momento.
E questo perchè ci sono varie differenzia anche tra i singoli assegni: alcuni non hanno subito nessuna variazione, mentre altri sono cambiati a livello di importo da erogare, ad esempio perchè ci sono nuove condizioni all’interno del singolo nucleo familiare.
Questo sarà il calendario dettagliato che l’Inps ha comunicato, come sempre, con ampio anticipo: le giornate dove verranno erogati i pagamenti dell’Assegno Unico in tutta Italia, a novembre, saranno tre, e in particolare saranno “spalmati” nelle giornate del 18, 19 e 20 novembre.
In particolare, queste tre date fanno riferimento a tutti quei nuclei familiari per i quali non ci sono state variazioni rispetto al mese precedente.
Al contrario, per quanto riguarda quegli Assegni Unici che hanno subito modifiche per via di cambiamenti sostanziali all’interno del nucleo familiare, questi ultimi importi saranno pagati entro la fine del mese di novembre 2024.
Per queste famiglie, bisognerà fare riferimento all’ultima settimana del mese di novembre.
Infine, per chi attende di ricevere questo Assegno Unico per la prima volta, riceverà il suo accredito familiare solo alla fine del mese successivo rispetto a quello nel quale ha presentato la propria domanda (prima erogazione).
A novembre e dicembre 2024, inoltre le famiglie beneficiarie dell’Assegno Unico potrebbero essere felicemente “sorprese” da alcune maggiorazioni, ovvero importi maggiori rispetto al passato, per via di un aumento già stabilito dallo Stato, del proprio assegno.
L’aumento dei singoli assegni è stato stabilito a monte, per via dell’inflazione, dato che non ci dovrebbero essere, al momento, novità legate alla prossima Legge di Bilancio.
Inoltre l’Assegno Unico potrebbe anche fuoriuscire dall’ISEE, causando, in una sorta di effetto domino, anche un possibile aumento dell’importo finale dell’assegno.
Come sempre, ogni assegno unico varia di famiglia in famiglia, in base alla propria situazione complessiva legata all’Isee dichiarata.
Per capire bene quanto si riceverà in base all’Isee, questo è un piccolo riepilogo delle varie fasce e degli importi corrispondenti:
- ISEE da 0 a 17.090,61 euro: assegno base di 199,4 euro;
- ISEE da 17.090,62 euro a 17.204,55 euro: assegno base di 198,8 euro;
- ISEE da 17.318,49 euro a 17.432,42 euro: assegno base di 197,7 euro;
- ISEE da 24.724,43 euro a 24.838,35 euro: assegno base di 160,6 euro;
- ISEE da 27.117,11 euro a 27.231,04 euro: assegno base di 148,7 euro;
- ISEE da 36.687,85 euro a 36.801,78 euro: assegno base di 100,9 euro;
- ISEE a partire da 45.574,96 euro: assegno base di 57 euro.
Se invece, l’ISEE non viene presentato o supera l’importo massimo stabilito per legge, allora l’assegno sarà assegnato in base agli importi minimi.