Per la consegna e la piena operatività della stazione di Acilia sud della Roma-Lido, bisognerà attendere, se tutto va bene, almeno quattro mesi. Il cantiere dell’opera non è ancora concluso, e di conseguenza, a slittare, saranno anche le necessarie autorizzazioni dell’ente pubblico competente, per la sicurezza e la messa in servizio della struttura ferroviaria.
Roma-Lido, slitta la consegna di Acilia sud: quando sarà aperta, la stazione sarà comunque senza un ponte pedonale per Dragona e Acilia nord
Le novità sul cantiere della stazione di Acilia sud della Roma-Lido, sono emerse nell’ultima Commissione Capitolina Mobilità della fine di ottobre, in occasione della quale, il Direttore Generale di Astral, ha dichiarato che un nuovo sopralluogo sarebbe avvenuto entro lo stesso mese di ottobre, con l’attivazione di un dossier tecnico per ridurre i tempi autorizzativi di Ansfisa, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali.
Uno step che però, seguirà la conclusione del cantiere, di cui sempre in commissione, è stato purtroppo confermato lo spostamento della data di fine al mese di dicembre 2024, con l’indicazione, intanto, di una imminente conclusione del cantiere per la chiusura e messa in sicurezza del muro di protezione idraulica, lato Via Ostiense.
Con la fine lavori poi, secondo tempi e iter che valgono su tutto il territorio nazionale, ci vogliono circa cinque mesi per l’autorizzazione di Ansfisa per la messa in servizio della stazione.
I conti potrebbero tornare per quanto riguarda il nuovo cronoprogramma, con una data di apertura orientativa, prevista tra febbraio e marzo 2025, mentre non tornano da tempo rispetto a quanto già comunicato nelle stesse sedi in oltre due anni:
“Non tornano per quanto riguarda i 12 mesi già trascorsi, da quando, documenti alla mano, Astral aveva comunicato nelle commissioni capitoline e alla stampa, che il 6 ottobre 2023 si sarebbero conclusi i lavori degli appalti di Acilia sud e Tor di Valle, ripresi dopo cinque anni di fermo, il 6 settembre del 2022. Un anno dopo stiamo ancora a parlarne” – ha dichiarato il Comitato Pendolari della Roma-Lido Roma Ostia.
La stazione aprirà senza un ponte pedonale
Se la Stazione della Roma-Lido di Acilia sud, attesa da oltre vent’anni, dovesse aprire nei nuovi tempi annunciati, sarebbe comunque un’opera monca di una parte essenziale, e cioè il ponte pedonale che collegherà la nuova stazione a Dragona, per renderla fruibile agli utenti di Dragona e tutto il versante di Acilia nord.
Lo scorso aprile avevamo confermato che il progetto esiste del sovrappasso esiste, ma che ci vorrà, alla conclusione del cantiere di Acilia sud, almeno un altro anno di attesa per la sua consegna a servizio del collegamento con Dragona.
“Sembra che la fase progettuale sia in fase ormai di conclusione – ha dichiarato la Consigliera di Fratelli d’Italia in Assemblea Capitolina Mariacristina Masi -, ma ci risulta che sarà necessario un passaggio di Giunta comunale. Come FDI siamo molto attenti e seguiamo la questione, perché consapevoli della necessità di realizzare il ponte pedonale. Come già affermato più volte in diverse riunioni organizzate con Astral e i cittadini sia a Mezzocammino che a Giardino di Roma, e in occasione del sopralluogo della Regione presso il cantiere, la data di fine lavoro annunciata per la stazione è confermata” – rassicura la consigliera FdI.