Borgata Finocchio, ore 15.30 di ieri pomeriggio, sabato 2 ottobre. Va in scena il più classico degli episodi della cosiddetta microcriminalità di strada: lo scippo di una collanina ai danni di una signora di 64 anni. Fin qui “normale amministrazione” verrebbe da dire con disarmante rassegnazione, se non fosse per il fatto che a commettere il furto con destrezza è stato un ragazzino di appena 11 anni.
Microcriminalità di strada in periferia dove un ragazzino di 11 anni è stato bloccato dopo uno scippo dai poliziotti del VI Gruppo Torri
La scena dell’incredibile scippo non è sfuggita a una pattuglia del VI Gruppo Torri della polizia locale di Roma Capitale impegnata in un servizio di controllo su via Casilina. Giunti all’altezza di via della Bolognetta gli agenti hanno sentito le urla di due donne, la 64enne derubata e una più anziana di 80 anni, e visto il giovanissimo autore dello scippo che, sottratta la collanina, stava tentando di darsi alla fuga.
Il ragazzino è stato fermato e messo a disposizione del Tribunale dei minori che dovrà assumere eventuali misure, ovviamente compatibili con la non imputabilità del minore il quale è stato nel frattempo accompagnato presso una casa famiglia, mentre le due signore, ancora molto spaventate, venivano assistite dagli stessi poliziotti.
A distanza di poche ore dallo scippo verificatosi in periferia la polizia locale è stata protagonista di un altro intervento ma, questa volta, nella zona del Tridente, dove un uomo di 53 anni è stato fermato nei pressi del Pantheon dagli agenti del I Gruppo Centro Storico, intenti nel consueto servizio di sorveglianza, per il furto di accessori del valore di qualche centinaio di euro, compiuto ai danni di un’attività commerciale.