Nel weekend della festa di Ognissanti e della commemorazione dei defunti, sono tante le iniziative nella Capitale pensate per tutta la famiglia, tra cui le visite speciali nei cimiteri monumentali, per conoscere storie curiosità e personaggi illustri che vi riposano.
La prossima domenica poi torna la possibilità di visitare gratuitamente Musei Civici e Aree Archeologiche approfittando del bel tempo e l’imminente arrivo anticipato dell’estate di San Martino, che invita a spostarsi nell’hinterland di Roma per andare a caccia di sagre e feste tipiche.
Scopri gli appuntamenti del weekend tra concerti, spettacoli teatrali e visite guidate nei luoghi più suggestivi di Roma e dintorni
Venerdì 1 novembre
Roma – Venerdì 1 novembre alla Centrale Preneste Teatro, Via Alberto da Giussano, alle ore 21,00 nuovo appuntamento gratuito con la musica. Sul palco della manifestazione gli Skindeep con un repertorio basato sul ri-arrangiamento di celebri brani dance, pop e rock degli anni 70, 80 e 90, con i successi di Donna Summer, degli Eurythmics e Michael Jackson, solo per citarne qualcuno.
Roma – Fino a lunedì 4 novembre al Circo Massimo il Ministero della Difesa di mette in mostra, con la manifestazione “Villaggio Difesa”, con eventi dimostrativi, simulatori di volo, prove di military training, cerimonie dell’ammaina bandiera, concerti delle bande musicali delle Forze Armate, conferenze, esibizioni delle Unità Cinofile, e l’immancabile spettacolo delle Frecce Tricolori nei cieli di Roma. Scopri tutti i dettagli dell’iniziativa.
Roma – venerdì 1 novembre in occasione dell’iniziativa “Passeggiate tra i ricordi” al Cimitero monumentale del Verano si svolgerà un ricco programma di visite guidate a partire dalle ore 09,30: La città del Verano. Architetti e Urbanisti; Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana; il Concerto al Quadriportico aperto a tutti, senza prenotazione; il Trekking urbano: Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano e Il Verano: un museo all’aperto. Mosaici, vetrate, arti decorative. Prenotazioni: cultura.cimitericapitolini@amaroma.it
Tel. 328 7561996.
Roma – Prosegue al Portico d’Ottavia il progetto Monumenti Sonori, con la serie di percorsi acustici in cui la musica si intreccia con l’identità storica ed estetica di alcuni tra i luoghi più iconici della città. Oltre ai sei percorsi sonorizzati en plein air che proporranno a cura dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, brani estratti da Tosca di Giacomo Puccini con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia, da i Pini di Roma, Feste romane e Fontane di Roma di Ottorino Respighi e, la celebre Love Theme di Andrea Morricone per la colonna sonora di “Nuovo Cinema Paradiso”, mentre di Ennio Morricone, verranno diffuse alcune musiche della colonna sonora del film Mission.
Roma – Fino a domenica 3 novembre al Parco di Veio, in via Sacrofano a Prima Porta, civico 3547 sarà aperta la “Fattoria della Zucca”, per il divertimento di tutta la famiglia con un autentico Pumpkin Patch in stile stelle e strisce. Il grande campo di zucche dedicato ad Halloween che copre l’intera area di una zona agricola e ognuno potrà scegliervi la propria zucca da lavorare e portare a casa.
Marino – Fino a domenica 3 novembre a Marino, in via Dei Laghi 4, si svolgerà il Mexican Halloween Village per immergersi in una scenografia che dedica tutto il weekend alle cultura dei defunti messicana, tra maschere colorate, zucche e altari carichi di fiori. Nel manifestazione un ricco programma di esibizioni di giocolieri, acrobati, maghi e funamboli, e tanta musica, che farà da colonna sonora alle attività del villaggio con laboratori creativi per bambini e adulti e tanto altro.
Roma – Fino a domenica 3 novembre Via Margutta tornerà ad ospitare la tradizionale e suggestiva esposizione dei “Cento Pittori di Via Margutta” con le opere dei meritevoli artisti che fanno parte di questa Associazione, e che quest’anno hanno partecipato alla mostra con opere sul tema “L’informazione ieri oggi e domani, tradizione e innovazione, a cento anni dalla nascita della Radio”, dedicato al Centenario dalla nascita del servizio radiofonico il 6 ottobre del 1924.
Sabato 2 novembre
Roma – Sabato 2 novembre alle ore 21,00, alla Centrale Preneste Teatro, Via Alberto da Giussano, in scena lo spettacolo teatrale “Sì, l’ammore no”, sull’amore nell’immaginario collettivo, tra cliché, misoginia, pornografia, femminismo, sdolcinatezze e melensaggini, di e con Elvira Frosini e Daniele Timpano, in collaborazione con Arti Vive Festival, Centro di documentazione Teatro Civile e Armunia.
Roma – ancora sabato 2 novembre in occasione dell’iniziativa “Passeggiate tra i ricordi” al Cimitero monumentale del Verano si svolgerà uno straordinario programma di visite guidate a partire dalle ore 09,30: Poeti e letterati al Verano; Trekking urbano: Natura, storia e paesaggio al Cimitero Monumentale del Verano; Roma, la sua lingua, la sua cultura. Le voci della Romanità; La memoria di chi ha fatto l’Italia e Le Audaci. Storie di donne uniche dalla Repubblica Romana alla Repubblica Italiana.
Roma – Sabato 2 novembre dalle ore 13,00 presso Fusolab 2.0 in Viale della Bella Villa 94, si svolgerà il laboratorio gratuito di danza a cura di Nunzia Picciallo “Corpo che danza”. Il laboratorio si basa sull’improvvisazione guidata per la scoperta del corpo in movimento, a cui potranno partecipare tutti, persone adulte, adolescenti, e per bambini accompagnati da adulti, anche senza necessaria esperienza nella danza. Per prenotare scrivere a danzanelmetro@gmail.com.
Roma – Sabato 2 e domenica 3 novembre alle ore 17:30, presso il Teatro Tor Bella Monaca, in scena lo spettacolo teatrale per ragazzi “Il villaggio della pulce”. E’ la storia di Capitan Desperta, attore girovago della Commedia dell’Arte, che all’arrivo in un villaggio scopre che è tenuto sotto scacco da una pulce, che vive sulla testa di un coccodrillo e beneficia delle offerte dalla popolazione rassegnata. Sarà lui con l’aiuto di una fornaia a liberare gli abitanti.
Domenica 3 novembre
Roma – Domenica 3 novembre alle ore 16,30, alla Centrale Preneste Teatro, Via Alberto da Giussano, in scena lo spettacolo “Pinolo” della compagnia Ruotalibera, di e con Laura Nardinocchi e Niccolò Matcovich e con Noemi Piva. La fiaba di una bambina che desidera andare oltre gli stereotipi di genere, scoprendo e mostrando la sua parte maschile senza vergogna.
Roma – Domenica 3 novembre ultimo appuntamento del weekend con l’iniziativa “Passeggiate tra i ricordi” al Cimitero monumentale del Verano con un bellissimo programma di visite guidate a partire dalle ore 09,30: Novecento. Le passioni di donne e uomini del “secolo breve; Volti e memorie di Roma; Teatro italiano, dal palcoscenico al piccolo schermo; Roma e le storie del Cinema; Il Verano: un museo all’aperto. I dipinti di Filippo Severati. Sempre domenica poi, si svolgerà la visita guidata e mostra espositiva in Sala Mater Admirabilis. Ospite Claudio Pisani, rinvenitore del brevetto di Severati.
Roma – Domenica 3 novembre presso il Cantro Polivalente Nicoletta Campanella in via Mazzacurati, dalle 17,00 prosegue la rassegna “Le Ali della città” con laboratori musicali e concerti. Domenica sarà la volta delle letture con accompagnamento e “Le storie della Storia” in occasione dei 50 anni dalla pubblicazione del libro di Elsa Morante.
Roma – Domenica 3 novembre sarà possibile come ogni prima domenica del mese visitare gratuitamente i Musei di Roma Capitale e alcune aree archeologiche della città, tra cui il Parco Archeologico di Ostia Antica il Parco archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis; l’Area Sacra di Largo Argentina; l’area archeologica del Circo Massimo, la Villa di Massenzio e i Fori Imperiali. Tra i musei civici aperti invece, saranno visitabili i Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia e Museo Civico di Zoologia.