Scioperi novembre 2024, aerei, treni e mezzi di trasporto pubblici a rischio: tutte le date delle proteste

Andiamo a scoprire il calendario completo degli scioperi al momento previsti a livello nazionale nel mese di novembre: treni, aerei e mezzi pubblici a rischi in tutta Italia

scioperi-calendario-novembre-date-mezzi-pubblici-aerei-treni-
Immagine di repertorio.

Il mese di novembre rischia di essere tormentato da vari scioperi, in particolare dei trasporti aerei, dei treni e dei mezzi pubblici, a livello nazionale. Previsti dunque disagi, ritardi e cancellazioni in tutta Italia

Andiamo a scoprire il calendario completo degli scioperi al momento previsti a livello nazionale nel mese di novembre: treni, aerei e mezzi pubblici a rischi in tutta Italia

Il primo sciopero ad andare in scena a livello nazionale sarà l’8 novembre, e riguarderà in tutta Italia, le proteste dei conducenti di bus, metro e treni, in questo caso senza neanche la classica fascia di garanzia garantita e vari ritardi e disagi a far impazzire il trasporto pubblico locale per 24 ore, da nord a sud del Belpaese.

A livello di trasporti aerei, nel mese di novembre che inizierà tra pochissimi giorni, sono in particolare due le date da cerchiare in rosso sul calendario, ovvero quella del 12 novembre 2024, dove incroceranno le braccia i lavoratori del personale Enav, per 4 ore, dalle 13 alle 17, in varie sedi aeroportuali italiane, volutamente non annunciate.

La seconda data critica sarà quella del 29 novembre, dove la compagnia low-cost della WizzAir Malta resterà inoperosa, scioperando per tutta la giornata dalla mezzanotte alla mezzanotte.

Inoltre bisogna sottolineare che lo sciopero nazionale dei trasporti dell’8 novembre riguarderà anche i treni rientranti nel trasporrto ferroviario locale ma a proposito di questi treni, Trenitalia garantisce che si cercherà di mantere il più possibile regolari in ambito regionale le attività durante la giornata.

Proseguendo, il 13 novembre un altro sciopero nazionale sarà messo in atto, per 24 ore, dall’Assemblea Nazionale che coinvolge il personale di manutenzione ferroviaria della Rfi, per tutto l’orario di servizio.