Con la pioggia delle ultime ore che sta scendendo sulla Capitale e in altre zone del Lazio, è scattata l’allerta meteo regionale con l’allerta della Direzione emergenza, della protezione civile e del Numero Unico per le Emergenze 112, che potrebbe durare per le prossime 36 ore.
Allerta meteo per temporali e rischio idrogeologico: preoccupazione per l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua. Sorvegliato il Tevere
Temporali con intensa attività elettrica sono iniziati nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 23 ottobre, ma l’intensità delle precipitazioni potrebbe aumentare con l’allerta meteo per rischio idrogeologico su tutto il Lazio.
Nella Capitale e sul Litorale romano, dalle 12,30 circa di oggi, le piogge sparse hanno già lasciato il posto ai rovesci di forte intensità e le forti raffiche di vento che meno di un mese fa hanno creato pesanti danni sul Lido di Ostia, con i crolli delle balaustre dalle palazzine del versante di Ponente.
Per il vento a raffiche in rapida evoluzione, si teme anche per l’arrivo di nuove mareggiate, mentre il Bollettino dell’allertamento del sistema di Protezione Civile regionale diramato nella tarda mattinata di oggi, segnala al momento un’allerta gialla per l’intensità delle precipitazioni e lo stato di saturazione dei suoli e dei livelli dei corsi d’acqua.
Temporali e raffiche di vento potrebbero però durare da 24 a 36 ore sul territorio regionale, dando luogo a fenomeni di erosione, caduta massi e frane superficiali, oltre alla caduta di alberi e colate rapide di detriti o di fango nei piccoli bacini, con fenomeni di trasporto di materiale.
L’allerta per l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali tra tombature, restringimenti, potrebbe essere interdetto l’accesso alle banchine del fiume Tevere.