Festa del cinema di Roma, sullo schermo le immagini di un comizio elettorale. “Solo così percorrendo una via diversa, noi possiamo giungere al socialismo!”. E’ un omaggio a Enrico Berlinguer, che fu il segretario del più grande partito comunista in Occidente. Interpretato da Elio Germano il film “Berlinguer, la grande ambizione”, diretto da Andrea Segri, ricostruisce gli anni dal 1973 al 1978, dal golpe nel Cile al rapimento di Moro.
Molte le fan che aspettano l’attore americano cui verrà nei prossimi giorni verrà consegnato uno dei premi in palio alla Festa del cinema di Roma
La storia di un’epoca, le battaglie per divorzio e aborto, gli anni di piombo, il compromesso storico.
“Erano animati da una passione, quella di dedicarsi al bene comune, quindi erano così sia dentro casa sia fuori -dice l’attore Elio Germano- quando c’erano dentro casa, perché, poi spesso, erano persone che spesso latitavano dagli affetti dei propri cari”.
Con “Berlinguer la grande ambizione” si è aperta a Roma la diciannovesima edizione della Festa del cinema al parco della musica. Cento i film da vedere fino al 27 ottobre. Tra gli ospiti Johnny Depp a cui verrà consegnato il premio alla carriera.
“Johnny Depp spero di riuscire a vederlo sabato 26 ottobre”, dice una fan in attesa accanto al red carpet.
Sei emozionata? “Sì molto”, risponde un’altra. Le beniamine del bel tenebroso di Hollywood intanto corrono a vedere “The Brave”, 1997 che segnò l’esordio alla regia di Johnny Depp.
Il cortometraggio “Ocean Cleaner” del Davide Salucci vince il premio Acea, il tema è l’acqua.
Alle 18.00, apertura ufficiale della kermesse ed è ancora “Berlinguer la grande ambizione a prendersi la scena”.
“Mi aspetto di rivedere quegli anni, di vedere la passione, la dedizione e l’immedesimazione totale di papà con la sua causa”, dice la figlia Bianca ora conduttrice tv su Retequattro con il talk show‘Carta bianca’.
“E’ stato un innovatore, pur essendo una persona molto attenta alle radici della sua storia e di quella del paese”, chiosa il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Sul red carpet sfilano Carlo Verdone, Valeria Marini, Letizia Castà, Achille Lauro, Massimiliano Fuxas, Lino Guanciale, Paola Turci e Paolo Calabresi.
“E poi ecco Elio Germano, applauditissimo”.
Sei il nuovo Gian Maria Volontè?
“Non penso”, risponde sorridendo l’attore 44enne romano prima di entrare nell’Auditorium.
Servizio Tg di Lino Lombardi