Sagre nel Lazio dal 18 al 20 ottobre: sapori autunnali tra ciambelle, sagne, pappardelle e tante castagne

Tutte le informazioni per andare alla scoperta delle sagre nel Lazio, tra degustazioni e visite all'aria aperta dei borghi 

Sagre nel Lazio dal 18 al 20 ottobre: sapori autunnali tra ciambelle, sagne, pappardelle e tante castagne
Sagre nel Lazio, uno dei prodotti top di questo periodo è la castagna

Le sagre nel Lazio di questo fine settimana profumano di autunno. Sapori che includono tutte le sfumature dei prodotti coltivati nei dintorni dei bellissimi borghi della regione.

Tutte le informazioni per andare alla scoperta delle sagre nel Lazio, tra degustazioni e visite all’aria aperta dei borghi

Dalla ciambella al mosto di Marino alla seppia di Ostia, passando per le sagre nel Lazio che celebrano il fungo porcino, la salsiccia, il cioccolato. E poi c’è lei, la grande regina di questo periodo, la castagna. Una prelibatezza da gustare in piazza così come è, cotta e mangiata, oppure come ingrediente speciale di tanti piatti e dolci. Il nostro viaggio tra i sapori delle sagre del Lazio dal 18 al 20 ottobre.   

A Marino la Sagra della ciambella al mosto

Domenica 20 ottobre a Marino appuntamento con una delle sagre nel Lazio più gustose e attese. Si tratta della Sagra della ciambella al mosto, quest’anno giunta alla ventisettesima edizione. Un dolce tipico di Marino, che si basa su una ricetta molto antica, tanto che potrebbe risalire addirittura al Medioevo. Secondo la tradizione, però, la ciambella iniziò ad essere prodotta nel XVII secolo. L’ingrediente principale è il mosto d’uva, che arriva dalla vendemmia. Ogni famiglia ha la sua tradizione e aggiunta di ingredienti. La ricetta base prevede farina forte, mosto d’uva, zucchero, olio extra vergine di oliva, uvetta, sale, lievito di birra. La festa si terrà in piazza San Barnaba-Corso Trieste tra degustazioni gratuite, spettacoli, mercato, musica, animazione.

A San Martino al Cimino la Sagra della castagna

A San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, per due weekend torna la 36ma edizione della Sagra della castagna e la 7ma edizione della Sagra del fungo porcino. Appuntamento il 19 e 20 ottobre e, a seguire, il 26 e 27 ottobre. Per quando riguarda il programma delle prime due giornate, sabato 19 ottobre ci sarà l’apertura della sagra con la brace che verrà accesa mentre gli stand gastronomici verranno aperti dalle 12 e dalle 19. Tanti appuntamenti nell’arco del weekend tra falconieri, arcieri, giochi di legno, laboratori.

A San Martino al Cimino la Sagra della castagna
Le castagne di San Martino al Cimino saranno tra le protagoniste delle sagre nel Lazio (Foto: Pro Loco)

Sagra della Seppia a Ostia

A Ostia appuntamento fino a domenica 20 ottobre con la quinta edizione della Sagra della seppia. Si tratta di un evento in programma nei locali del Lido per una manifestazione 2.0 dove si darà spazio anche a degustazioni gratuite. I sapori del mare potranno essere gustati nella zona dell’isola pedonale di piazza Anco Marzio e strade limitrofe (per dettagli leggi qui).

A Canepina le Giornate della Castagna

A Canepina prosegue la 42° edizione delle Giornate della Castagna. In programma mercatini e sbandieratori, cantine aperte, stand, fiera mercato, mostre, spettacoli.

La castagna dei Cimini è un prodotto tipico dal quale si ottengono prelibatezze come la pasta alle castagne, la crema di marroni, i marroni in barattolo, la farina, il liquore. Tra i piatti da ricordare il “fieno di Canepina”, una pasta fatta in casa e tagliata finissima a mano.

Domenica 20 ottobre si terrà il Palio degli asini, 42ma edizione, con la sfilata della fanfara dei bersaglieri in congedo Città di Viterbo. Distribuzione gratuita delle caldarroste.

Alle 10 in piazza Garibaldi apertura dello stand della Pro loco con vendita di prodotti tipici locali, alle 10.30 visite guidate al centro storico di Canepina, alle 13 apertura delle cantine con degustazione dei piatti tipici canepinesi. Anche nella giornata di sabato si potrà mangiare nelle cantine alle 13 e alle 20.

Sagre nel Lazio dal 18 al 20 ottobre: sapori autunnali tra ciambelle, sagne, pappardelle e tante castagne 1

Bracciano, tra castelli e castagne

A Bracciano weekend dedicato alle castagne. Domenica 20 ottobre dalle 10,30 visita guidata e laboratori sull’uso delle piante, alle 15,30 in centro degustazione di caldarroste e vino. L’appuntamento sarà in piazza Mazzini. Nella sera di sabato 19 ottobre alle 20.30 concerto del gruppo Bardo Magno tra tradizioni popolari e e abiti d’epoca.

A Tuscania la Sagra del cioccolato a squajo

Sabato 19 e domenica 20 ottobre a Tuscania torna in piazza Italia il dolce appuntamento con la Sagra del cioccolato a squajo. Una vera e propria tradizione per questo posto con quintali di cioccolata che saranno distribuiti in centro. Gli ingredienti sono, oltre al latte vaccino, anche il cacao in polvere, lo zucchero e la fecola di patate.

A Casaprota i Sapori d’autunno

Il 19 e 20 ottobre a Casaprota si terrà la manifestazione “Sapori d’autunno in Sabina”. Il programma prevede per sabato 19 alle ore 10 la passeggiata a cavallo nella Tenuta, dove si terranno le dimostrazioni equesti. Alle 16 apertura degli stand espositivi, alle 17 esibizione della banda musicale Turris, quindi majorettes e alle 18 le degustazioni dei prodotti locali, alle 21 concerto di Alterego e dj set con Moreno Checchetelli. Tra gli appuntamenti di domenica alle 9 la passeggiata poetica d’autunno con prenotazione mentre alle 10 apriranno gli stand. Degustazioni al via dalle 11.

A Soriano nel Cimino la Sagra delle castagne

Torna la Sagra della castagna di Soriano del Cimino. Protagoniste le quattro contrade, che torneranno al periodo che va dal 1200 e il 1550, tra allestimenti del passato e proposte culinarie dedicate alla tradizione e ispirate a Medioevo e Rinascimento. Le castagne saranno l’ingrediente base per la preparazione di zuppe e altri piatti. Tra questi la minestra con ceci e castagne, lo spezzatino di manzo con castagne, il rotolo di castagne e marmellata di castagne. Sarà possibile gustare anche gli gnocchi con il ferro, piatto tipico del posto, che deve il suo nome all’uso di un ferro da calza o da ombrello nella sua preparazione.

A Vallerano la Festa della Castagna

A Vallerano torna la Festa della castagna, quest’anno giunta alla XXII edizione. Iniziata il 12 ottobre proseguirà fino al 3 novembre nel cuore della Tuscia viterbese. In programma visite guidate, mostre, musica dal vivo, giochi popolari e degustazioni. Protagonista la castagna DOP di Vallerano, da assaggiare nelle diverse preparazioni all’interno delle tipiche cantine tufacee o in piazza, insieme ad un bicchiere di vino caldo.

A Camerata Nuova la Sagra della salsiccia

E tra le sagre nel Lazio da ricordare quella di domenica 20 ottobre a Camerata Nuova la Proloco ha organizzato la Sagra della Salsiccia. Il menù prevede primo piatto, salsicce alla griglia e contorno. Il tutto annaffiato da birra o vino artigianale e accompagnato dalla musica del gruppo “Angeli & Demian”.

Sagre nel Lazio

A Pofi la Festa d’autunno

Nel weekend del 19 e 20 ottobre, a Pofi, si potranno degustare i piatti della tradizione locale in occasione della Festa d’autunno. Tra le pietanze ci saranno i bigoli al tartufo, le sagne e fagioli, le pizze fritte, le verdure biologiche fritte, la polenta con spuntature e salsicce. Sono solo alcune delle proposte culinarie di un percorso enogastronomico che attraverserà il paese in 22 punti, dalle 19 a mezzanotte di sabato e dalle 11 alle 24 di domenica.

Sagre nel Lazio dal 18 al 20 ottobre: sapori autunnali tra ciambelle, sagne, pappardelle e tante castagne 2

A Vallinfreda la Sagra delle sagne

La ventinovesima edizione della Sagra delle sagne è in programma a Vallinfreda domenica 20 ottobre sulla Piazza del mercato. L’appuntamento scatterà alle 12 quando si potrà degustare questa deliziosa pasta, preparata a mano secondo la tradizione locale e condita con sugo di pomodoro e aglio.

A Sacrofano la Sagra della pappardella al cinghiale

Sabato 19 e domenica 20 ottobre in piazza Ugo Serata si svolgerà la XIX edizione della Sagra delle Pappardelle al cinghiale. Si tratta di un appuntamento tradizionale che insieme alla pappardella al cinghiale proporrà numerose iniziative per grandi e piccoli.
Il menù prevede pappardelle al ragù di cinghiale di produzione locale, braciola, ⁠insalata,
⁠acqua, vino e pane. Sabato 19 ottobre dalle 19.30 sarà aperto lo stand gastronomico con accompagnamento musicale a cura di “Loop Dance Live Band” e mercatini d’artigianato locale. Domenica 20 ottobre dalle 10 passeggiata a Monte Musino, visita guidata al borgo medievale, sfilata delle auto e moto storiche, mercatino di artigianato. Alle 12.30 apertura dello stand gastronomico.

Può interessarti anche: Che fare a Roma e litorale romano nel weekend dal 18 al 20 ottobre: dove si entra gratis