Metro A, riapertura imminente della fermata di Spagna dopo 80 giorni di interventi di restyling

Conclusa la fase delle lavorazioni di manutenzione pesanti che hanno reso necessaria la chiusura per diverse settimane della fermata di Spagna

Foto di archivio

Dopo 80 giorni di lavori di manutenzione e interventi di restyling riaprirà la fermata Spagna della metro A chiusa all’inizio dello scorso mese di luglio.

Conclusa la fase delle lavorazioni di manutenzione pesanti che hanno reso necessaria la chiusura per diverse settimane della fermata di Spagna

La riapertura è in programma da domani, venerdì 4 ottobre, anche se parti del cantiere continueranno a funzionare per completare la volta di copertura in zona banchina, e installare il nuovo sistema d’illuminazione.

Alcune aree dell’infrastruttura resteranno, infatti, inaccessibili sino al prossimo mese di novembre al pari di altre porzioni di arredo che resteranno off limits senza, tuttavia, interferire con la regolarità del servizio di trasporto.

Nelle prossime settimane sarà altresì posizionata la segnaletica informativa e attivati i percorsi loges che consentono a non vedenti e ipovedenti di orientarsi e riconoscere i luoghi e le fonti di pericolo. Restano poi da perfezionare le finiture murarie e alcune parti degli arredi.

La vecchia biglietteria sarà, infine, sostituita da un “Atac point”, una nuova infrastruttura di assistenza e accoglienza per la clientela e completata l’installazione di elementi estetici sulla facciata esterna della stazione che torna, finalmente, nella piena disponibilità dei cittadini romani, ma soprattutto dei turisti costretti a utilizzare, negli ultimi mesi, la fermata alternativa di Barberini.

La stazione di Spagna era stata interdetta al transito dei passeggeri per effettuare le lavorazioni più pesanti, tra cui la sostituzione di 1600 metri quadri di pavimentazione in gomma, con un nuovo rivestimento in resina destinato a migliorarne l’aspetto estetico e quello funzionale.

Sono state poi demolite alcune delle pareti e tratti della volta delle gallerie per mettere in sicurezza l’ambiente interno dalle infiltrazioni continue provocate nelle giornate di pioggia.

In totale sono state rimosse 34 tonnellate di macerie a partire dal piano mezzanino sino alle scale mobili che conducono alle banchine di transito dei treni.

Particolare attenzione è stata riservata alla riqualificazione delle superfici realizzate a mosaico e presenti in alcuni settori della fermata.

Sono quindi al momento due le stazioni riaperte da Atac sulla metro A. Lo scorso 10 settembre, infatti, era riaperta anche la fermata di Ottaviano dove, peraltro, continuano attività di risistemazione di alcune porzioni di arredo ancora non percorribili.

Porte, invece, sbarrate al transito dei passeggeri presso la stazione di Furio Camillo che dovrebbe tornare alla piena operatività il prossimo 7 novembre, quando saranno concluse le attività di revisione speciale delle scale mobili.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.