Ostia, con Father & Son un grande concerto che unisce le radici del blues a quelle del rock

Padre e figlio, Remo e Milo Silvestro, in concerto con la band che ha contribuito a sostenere il successo di cantanti del calibro di Paola Turci, Toquinho e Lucio Dalla

Father & Son”. Sì padre e figlio, come il titolo di uno dei più celebri successi del cantautore britannico Cat Stevens. Anche se in questo si tratta del pay off di un concerto molto particolare che si terrà sabato prossimo, 5 ottobre, al Teatro Nino Manfredi di via dei Pallottini 10 a Ostia con due musicisti di eccezione legati anche dal vincolo parentale.

Padre e figlio, Remo e Milo Silvestro, in concerto con la band che ha contribuito a sostenere il successo di cantanti del calibro di Paola Turci, Toquinho e Lucio Dalla

Sul palcoscenico saliranno, appunto padre e figlio: Remo e Milo Silvestro, citati in ordine rigorosamente cronologico ed entrambi conosciutissimi sul Lido di Roma dove risiedono da sempre. Bluesman di vaglia Remo, il progenitore autore e produttore di musica leggera e di colonne sonore per il cinema oltre che firma di alcuni successi portati a Sanremo da cantanti di primissimo piano come Paola Turci, Toquinho e Chiara di Bari.

Rockstar impenitente il più giovane, Milo front man, tra l’altro, della leggendaria band dei Fear Factory che, nel corso della propria carriera ha raggiunto livelli di valore mondiale. L’esibizione della scatenatissima coppia sarà anche un’occasione per vedere due generazioni a confronto e stili musicali lontani e diversi tra loro ma anche molto più vicini di quanto si pensi.

Sono le radici storiche dei due generi del resto a tracciarne le differenze. Il blues trae origine dalle condizioni di povertà e sofferenza degli afroamericani negli stati schiavisti del delta del Mississipi negli Usa e si impone alla ribalta dello spettacolo, un centinaio di anni fa, allontanandosi dalla cadenza dei suoi passi tristi per perdersi nei mille rivoli della struttura e delle armonizzazioni del jazz, del ragtime, del rock and roll e, sembrerà strano a dirsi, confluirà poi nelle note e nei ritmi graffiati e urlati del rock in tutte le sue espressioni.

Nello spettacolo di Father & Son, in sintesi, è custodita anche la chiave per leggere l’evoluzione della musica moderna dagli albori ai giorni nostri.

Sul palco con Remo e Milo Silvestro si esibirà il gruppo storico della band di cui fanno parte Roberto Ferrante alla batteria e armonica blues, Antonio Zappulla, raffinato pianista jazz e Fabio Penna, bassista ecclettico di grandi qualità.

Alla formazione tradizionale si aggregherà per la prima volta il chitarrista Luca Casagrande, musicista di esperienza internazionale che vanta collaborazioni con James Taylor, Dan Aykroyd, il mitico Blues brother e tanti altri artisti italiani come Lucio Dalla e De Gregori.

Per informazioni ci si può rivolgere a info@teatroninomanfredi.it oppure chiamando il numero 06/56324849.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.

Ostia, con Father & Son un grande concerto che unisce le radici del blues a quelle del rock 1