Pubblicato il bando di gara per una nuova linea tram da piazzale del Verano

La nuova linea potenzierà il sistema di trasporto locale con il secondo nodo ferroviario per importanza della capitale

Una nuova linea tram farà capolinea a piazzale del Verano, zona nord della capitale. Sulla piattaforma di Invitalia, società controllata dal ministero dell’economia, è stato, infatti, pubblicato il bando di gara per la realizzazione di una direttrice destinata ad ampliare i collegamenti del servizio di trasporto pubblico della metropoli.

La nuova linea tram potenzierà il sistema di trasporto locale con il secondo nodo ferroviario per importanza della capitale

La linea collegherà l’area del cimitero monumentale con la stazione Tiburtina. Le aziende che parteciperanno alla gara dovranno far pervenire le loro offerte entro il prossimo 30 ottobre.

La tramvia avrà una lunghezza di quasi un chilometro e mezzo e costerà 19 milioni di euro ma, nelle intenzioni, dell’amministrazione capitolina consentirà di potenziare la rete di collegamento veloce con il secondo scalo ferroviario per importanza di Roma.

Su piazzale del Verano transitano diverse linee bus e tram dirette verso porta Maggiore il collegamento oggetto dell’appalto è destinato a integrarsi con la rete già esistente trasformando la corsia centrale di via Tiburtina in direzione di Portonaccio, attualmente riservata ai bus, in una linea su ferro.

La stazione dei treni rappresenta, tra l’altro, un nodo nevralgico per il sistema dei trasporti nazionali e regionali poiché andrà a integrarsi con altri mezzi del trasporto pubblico urbano, la fermata riservata ai bus Cotral e a quelli privati che raggiungono anche destinazioni europee oltre alle postazioni dedicate alla sharing mobility.

L’inizio dei lavori per la realizzazione della tranvia -ha annunciato l’assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè– è previsto entro la prima metà del 2025, mentre l’entrata in servizio entro la fine del 2026”.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.