Cavalcavia crolla sull’A1: l’impressionante VIDEO del cedimento in cui è rimasto ferito un operaio

Diramazione Roma sud chiusa in entrambi i sensi: i percorsi alternativi e le previsioni sulla riapertura del tratto dopo il cedimento del Cavalcavia

E’ venuto giù mentre erano proprio in corso i lavori per la sua demolizione, il cavalcavia ANAS che ora occupa l’intero piano autostradale sulla Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli, dopo il crollo avvenuto la scorsa notte.

Il lungo tratto è stato immediatamente chiuso al transito delle auto in entrambe le direzioni mentre le Autorità competenti hanno avviato accertamenti sulle cause dell’incidente che avrebbe potuto coinvolgere in modo grave anche il personale della ditta appaltatrice di ANAS.

Diramazione Roma sud chiusa in entrambi i sensi: i percorsi alternativi e le previsioni sulla riapertura del tratto dopo il cedimento del Cavalcavia

I lavori di demolizione stabiliti in fascia notturna, erano in pieno svolgimento, partiti alle 21,00, con la chiusura del tratto compreso tra Torrenova e l’allacciamento con il GRA, quando all’improvviso intorno all’1,00 l’intero cavalcavia Anas è crollato sull’Autostrada A1.

A venire giù come un castello di carte, è stato il vecchio cavalcavia dello svincolo di Torrenova. Solo un miracolo ha voluto che nessun operante del delicato cantiere restasse coinvolto nel disastro. Tutte le persone che si trovavano nei pressi del ponte, sarebbero infatti rimaste illese nel disastro a cui è seguita l’immediata chiusura del tratto della Diramazione Roma sud in entrambi i sensi di marcia.

Dalle prime ore di questa mattina, a seguito dei lunghi e complicati rilievi del disastro effettuati dalle autorità competenti, i tecnici sono a lavoro per rimuovere le grosse parti della struttura che stanno occupando l’intero piano autostradale.

Mentre la completa riapertura del tratto, stando alle tempistiche fornite da ANAS potrebbe avvenire già tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio di oggi, domenica 22 settembre.

Intanto per chi si sposta in auto in direzione dell’Autostrada A1, sono stati indicati i percorsi alternativi sia per chi proviene da Roma-Gra, sia per chi arriva dall’Autostrada A1.

Nel primo caso, dovrà percorrere la viabilità ordinaria ed entrare sulla Diramazione Roma sud attraverso lo svincolo di Torrenova; nel secondo, dopo l’uscita obbligatoria al nuovo svincolo di Torrenova, dovrà percorrere la viabilità ordinaria in direzione di Roma-Gra.

In alternativa, sarà anche possibile proseguire lungo la A24 per utilizzare la barriera di Roma Est.

Nel video di copertina riportato da Welcome to Favelas, il momento impressionante del crollo del vecchio Cavalcavia di Torrenova, durante i lavori delle ruspe avviati quattro ore prima e collegati al rifacimento della viabilità di collegamento con Tor Vergata.

Nel crollo è rimasto ferito un operaio

Nel cedimento del cavalcavia di Torrenova che poteva provocare una strage, solo un operaio manovratore, sarebbe rimasto lievemente ferito. Stava lavorando proprio sul mezzo che si trovava sul ponte quando quest’ultimo è venuto giù.

Per fortuna l’uomo immediatamente soccorso dagli operatori sanitari dell’ARES 118, è risultato solo lievemente ferito, e subito trasportato in ospedale ha ricevuto una prognosi di cinque giorni. Le sue condizioni non sono gravi.

Rimosse le parti del cavalcavia crollato: tratto  riaperto alla circolazione

Poco dopo le 13,00 di oggi sono state concluse le operazioni di rimozione della parti del cavalcavia che dopo il crollo della notte scorsa avevano occupato interamente il piano autostradale sottostante.

Ripristinata dunque anche la circolazione delle automobili nel tratto della D19 Diramazione Roma sud della A1 Milano-Napoli, che è stato riaperto al traffico tra Torrenova e l’allacciamento con il Grande Raccordo Anulare in entrambe le direzioni. Al momento, tutte le corsie sono tornate percorribili.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.