Approda a Ostia il superyacht di un famoso stilista: il nome della barca racconta una storia di successo

Un superyacht di lusso per uno degli imprenditori che hanno scritto la storia della moda italiana nel mondo

Quasi cinquanta metri di lunghezza con interni firmati e di lusso e un nome che evoca l’intera storia della famiglia del famosissimo proprietario di un superyacht approdato intorno alle ore 15.00 di oggi, giovedì 19 giugno, a Ostia Lido.

Un superyacht di lusso per uno degli imprenditori che hanno scritto la storia della moda italiana nel mondo

Si tratta del “Tm Blue One”, un’imbarcazione dalla linea tanto elegante quanto raffinata di proprietà dello stilista, ormai ultra novantenne, Valentino Garavani che ha dettato legge nella moda italiana degli ultimi decenni al timone di un’altra corazzata di successo dal punto di vista imprenditoriale: la Valentino Spa. Sullo scafo blu scuro della barca una dedica commovente ai suoi genitori che si chiamavano, appunto, Teresa e Mauro.

Non è dato di sapere se l’anziano creativo nato a Voghera nel 1932 fosse a bordo del Tm Blue One. Di certo c’è che la storia del superyacht risale a tanti anni fa ed esattamente al 1988 quando venne progettato da Gerardo Gilgenast e costruito presso i cantieri navali Picchiotti per un importo complessivo di 15 milioni di dollari.

Che sia una barca di lusso lo si desume anche dai costi annuali di gestioni che ammontano a circa due milioni di dollari all’anno. Il naviglio può, infatti, ospitare fino a 10 persone e nove membri dell’equipaggio ed è dotato di motori caterpillar che consentono di effettuare crociere di lunga distanza.

Nel corso della sua significativa carriera nautica il Tm Blue One ha percorso quasi 10mila chilometri, potendo contare su una velocità di crociera di 12 nodi e una massima di 17. Sul giornale di bordo sono registrati, nero su bianco, tutti i porti e tutte le località toccate dalla barca fino alla sua ultima tappa sul litorale romano che, quest’anno, ha fatto da cornice anche ad altre persone di fenomenale successo.

Lo scorso 21 agosto, al porto turistico ormeggiò niente di meno che la super imbarcazione a bordo della quale Veronica Ciccone al secolo Madonna stava viaggiando nel Mediterraneo per festeggiare il suo 66mo compleanno tra Capri, una visita a Pompei e poi anche nella Città eterna insieme al suo compagno.

Uno sbarco quasi protetto dall’anonimato, mentre la celebre cantante artista americana con il viso coperto da occhiali da sole e un largo cappello estivo di colore bianco saliva a bordo di un suv che l’avrebbe portata prima a cena in un ristorante nella capitale e poi in aeroporto per il volo di ritorno negli Stati Uniti (leggi qui).

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.