Pioggia, maltempo e temperature sempre sotto la media stagionale. L’ondata di maltempo sul Lazio si allunga. La Regione ha emesso un nuovo bollettino di allerta gialla a partire dalle prime ore di domani 18 settembre per le successive 12 ore.
Pioggia, scatta nuova allerta gialla per il Lazio: le previsioni per i prossimi giorni
L’ondata di maltempo e il crollo delle temperature dovrebbe durare fino a giovedì 19 settembre in linea col vortice ciclonico che dall’Europa Orientale si è spostato sull’Italia e che ha portato diffuso maltempo sul Paese, con piogge e temporali che a tratti saranno anche di forte intensitĂ .
Si prevedono sul Lazio: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale con quantitativi cumulati generalmente deboli. Pioggia in abbondanza, insomma, che peraltro in larga parte del territorio regionale è già cominciata a scendere in mattinata, dalla capitale al Pontino fino a tutto il frusinate.
La situazione a livello nazionale è diversificata. I fenomeni più significativi e insistenti sono previsti in particolare nei settori orientali dell’Emilia-Romagna, sulle Marche e su parte delle regioni centrali, Lazio compreso, in particolare sul lato sud e il litorale, con rischio di mareggiate.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra e estende quello emesso nella giornata di ieri, il 16 settembre.
Il nuovo avviso
L’avviso – come spiegano da meteoweb.eu – prevede dalla mattina di domani, mercoledì 18 settembre, il persistere di precipitazioni diffuse su Emilia-Romagna e Marche e precipitazioni sparse su Toscana, Umbria e Abruzzo, in particolare sui rispettivi settori settentrionali. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensitĂ , frequente attivitĂ elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, mercoledì 18 settembre, allerta arancione sui settori meridionali dell’Emilia-Romagna. Allerta gialla sull’intero territorio delle regioni Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, su gran parte dell’Emilia-Romagna e su settori di Toscana, Lazio e Campania.