Dopo il ciclo di chiusure della sopraelevata della Tangenziale est ad agosto e l’istituzione del divieto di transito sulla rampa d’uscita in via Prenestina, scattata mercoledì scorso 11 settembre, è in arrivo una nuova doccia fredda per gli automobilisti che sono diretti verso la sopraelevata piazzale Prenestino.
Una nuova chiusura in direzione della Tangenziale peggiora la viabilità già compromessa nella zona est della città
Fino al prossimo 28 settembre, a causa di lavori di manutenzione sulla rete tranviaria tra via Ettore Fieramosca e via Prenestina all’altezza del civico numero 45, è stato infatti chiuso, in entrambi i sensi di marcia, il settore riservato ai mezzi pubblici.
Le modifiche alla viabilità interesseranno, tuttavia, anche gli altri veicoli a causa della contestuale interdizione al loro passaggio nel tratto compreso tra lo svincolo di via Prenestina e via l’Aquila in entrambe le direzioni. Nell’ambito dello stop per l’apertura del cantiere sulla corsia riservata ai bus non sarà agibile la svolta tra piazzale Prenestino e via L’Aquila.
Si aggrava così una situazione diventata pesante dopo la piena ripresa delle attività alla fine delle ferie e la riapertura delle scuole.
A causa degli interventi che hanno comportato l’interdizione, fino al prossimo 4 ottobre, al passaggio dei mezzi di trasporto sulla rampa di uscita dalla Tangenziale est in direzione di San Giovanni, infatti, negli orari di punta si stanno creando in questi giorni forti rallentamenti.
E tutto ciò nonostante il presidio fisso di pattuglie della polizia locale di Roma capitale all’uscita su viale Castrense e anche all’altezza di via La Spezia per far defluire il traffico il più velocemente possibile.
Ma i disagi proseguiranno anche per chi utilizza i mezzi pubblici in transito su questo nodo stradale sino alla conclusione dei lavori che Anas sta effettuando sull’infrastruttura, per provvedere alla sostituzione del calcestruzzo ammalorato e alla sua riverniciatura (leggi qui).
Proseguono nel frattempo gli interventi di restyling del deposito di porta Maggiore.
Sino al 3 novembre, le linee tram 2, 3, 5, 8 e 14 saranno sostituite da bus. La linea 19, sarà sospesa tra piazza di Porta Maggiore e piazza dei Gerani (sullo stesso percorso si potrà utilizzare la linea 5) mentre il servizio di trasporto tra Porta Maggiore e viale Giulio Cesare sarà assicurato dalla linea 19bus.
Nel programma degli interventi previsti per il Giubileo rientrano anche i lavori programmati in orario notturno durante la chiusura della strada (ed eventualmente nel fine settimana) su pannelli fonoassorbenti, guard rail e reti incidentate.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.