Il ministero della giustizia è pronto ad assumere mille autisti. Il concorso garantisce l’assunzione a tempo indeterminato. E’ sufficiente il diploma e la patente B. I neo assunti saranno inquadrati nell’Area Assistenti.
Cercasi mille autisti, i titoli di studio e la patente richiesta: i dettagli per partecipare
Il concorso prevede la copertura di 1000 posti nel profilo di conducente di automezzi (area II), da destinare agli uffici giudiziari.
L’assunzione è a tempo pieno ed indeterminato. Sarà possibile candidarsi entro le ore 12.00 del 25 Settembre 2024.
Non ci sono limiti di età, basterà essere maggiorenni e patentati. È richiesto possesso del diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado (quadriennio e quinquennio).
Oltre ai requisiti generici, è richiesto:
- L’idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni previste per il profilo professionale
- I candidati devono possedere una patente di guida di categoria B, valida da almeno tre anni, con un punteggio residuo di almeno 18 punti e non devono essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella sospensione della patente ai sensi degli artt. 186 e 187 del Codice della strada;
- Non essere incorsi, negli ultimi tre anni, nella sospensione della patente ai sensi degli artt. 186 e 187 del Codice della strada.
Le sedi di lavoro previste in tutta Italia.
La retribuzione
L’autista del Ministero della Giustizia, inquadrato come Assistente, percepirà uno stipendio tabellare annuo lordo di 19.351,97 euro distribuito su 12 mensilità.
A questo salario base si aggiungono la tredicesima mensilità e le eventuali indennità, tra cui l’indennità di amministrazione annua lorda, che ammonta a 3.635,76 euro.
Il concorso prevede: valutazione dei titoli, una prova scritta e una prova pratica di guida.
La prova scritta consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla da risolvere in 45 minuti, con un punteggio massimo attribuibile di 30 punti. La prova pratica prevede una prova di 15 minuti di guida sicura.
Scarica il bando cliccando qui: Bando Concorso 1000 conducenti.pdf
La domanda di partecipazione va inoltrata attraverso il portale inPA.
Assume anche la Banca d’Italia: 61 le assunzioni tramite soccorso.