Acilia, atteso il primo ciak di una serie dedicata al mondo dell’automobilismo con Luca Argentero: date e chiusure

Argentero dovrebbe recitare nel ruolo di protagonista di una sceneggiatura incentrata sul mondo folle delle gare di automobilismo GT negli Anni Ottanta

Immagine tratta dal profilo Fb di Luca Argentero

C’è attesa ad Acilia, quartiere situato nell’entroterra di Ostia, per il primo ciack delle riprese di una serie cinematografica prodotta da Groenlandia Group e dedicata al mondo delle gare di automobilismo in voga negli Anni Ottanta nella classe Gran Turismo. Serie in cui il ruolo del protagonista dovrebbe essere affidato all’attore 46enne torinese Luca Argentero.

Argentero dovrebbe recitare nel ruolo di protagonista di una sceneggiatura incentrata sul mondo folle delle gare di automobilismo GT negli Anni Ottanta

Groenlandia Group è una società di produzione cinematografica che fa capo a un gruppo di giovani e talentuosi registi tra i quali figura anche Matteo Rovere che nel 2016 ha diretto il film “Veloce come il Vento” per 01 Distribution. Opera dedicata al mondo delle corse e ispirata al pilota Carlo Capone, personaggio di spicco all’epoca in cui, una quarantina di anni fa, il mondo delle corse nella categoria GT era un territorio da ultima frontiera, senza regole e limiti tecnici e in cui, a fare la differenza, erano il coraggio e la temerarietà dei piloti.

La nuova serie che ha il titolo provvisorio di “MotorValley” sarebbe una sorta di continuazione di quella pellicola che è stata pluripremiata con il Nastro d’argento al miglior attore Stefano Accorsi e con il premio Guglielmo Biraghi tributato alla protagonista femminile interpretata da Matilda De Angelis.

Sempre rispettando il condizionale che, nel campo del cinema è d’obbligo, Luca Argentero dovrebbe quindi essere proiettato nel mondo delle competizioni automobilistiche più spregiudicate. Quando le vetture GT del gruppo B erano dei veri e propri mostri di velocità, proprio perché alle singole marche non venivano imposte specifiche tecniche di alcun tipo.

Il mondo sregolato e bohemienne delle corse da Gran Turismo

Vetture con un peso variabile tra i 400 e i 600 chilogrammi, con propulsori della potenza di 600 cavalli. Esattamente come la Peugeot Turbo 16, l’Audi Quattro e la Lancia S 4, capace di passare da zero a duecento chilometri orari in otto secondi.

Stando ai rumors il via alla lavorazione di sei puntate da cinquanta minuiti l’una sarà dato ad Acilia da un pool di registi formato oltre che da Mattero Rovere anche da Lyda Patucci e Pippo Mezzatesta. Sconosciuto, al momento, il nome dell’attrice protagonista della serie.

Quello che è certo è che Groenlandia srl ha richiesto al X Municipio di Ostia l’autorizzazione allo svolgimento di riprese cinematografiche da domani lunedì 16 settembre al giorno 18 in Largo Cesidio Da Fossa sul lato della Parrocchia San Francesco d’Assisi per un’area complessiva di 500 metri quadrati, sull’area di parcheggio compresa tra via Sabatino de Ursis e via Giuseppe Galliate, e sulla complanare di via di Dragoncello, nel senso di marcia situato tra l’incrocio di via Ruspoli e quello di via dei Romagnoli, e da via Leni a via Fogolla. Tutte arterie che saranno assoggettate a divieto di sosta per l’intera durata delle lavorazioni e a divieto di transito per il tempo strettamente necessario per effettuare le riprese.

Riprese che dovrebbero essere in parte realizzate anche durante le gare del Campionato Italiano GT3 che si concluderà all’autodromo di Monza alla fine del mese di ottobre.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.