Quando esce in Italia Apple Intelligence, cos’è e come funziona il nuovo sistema di intelligenza artificiale per iPhone

Tutte le info sul nuovo algoritmo di Apple

iphone16
iPhone 16, le novità in arrivo

Apple ha recentemente annunciato i nuovi iPhone 16, introducendo una delle novità più attese: Apple Intelligence. Questo innovativo algoritmo di intelligenza artificiale mira a rivoluzionare la user experience degli utenti, rendendo i dispositivi più intuitivi e performanti. Tante le nuove funzionalità introdotte. Andiamo a scoprire cos’è, come funziona e quando uscirà in Italia.

Apple Intelligence: come funziona e quando esce in Italia

Dalla gestione automatica delle notifiche, alla trascrizione delle chiamate vocali, fino al miglioramento dell’app Foto. Nuove funzionalità per migliorare l’usabilità e l’intuitività dei nuovi Iphone. E’ l’obiettivo di Apple Intelligence, il nuovo algoritmo che sarà introdotto a breve dall’azienda statunitense. Ecco tutte le info utili.

Apple IPhone16

Come spiegato dall’amministratore delegato Tim Cook, l’obiettivo è ridefinire il concetto di smartphone, combinando l’intelligenza generativa con le preferenze personali degli utenti per creare un’esperienza personalizzata. Tra le funzionalità più pratiche, Apple Intelligence sarà in grado di eliminare file inutili con l’opzione “ripulisci”, trascrivere e riassumere chiamate vocali, e gestire automaticamente le notifiche con la modalità “Meno interruzioni”.

Funzioni più avanzate includono il miglioramento dell’app Foto, con la possibilità di creare automaticamente video con l’opzione “ricordi” e correggere immagini e filmati senza bisogno di fotoritocco manuale. Anche Siri dovrebbe diventare più intelligente grazie all’integrazione della tecnologia di ChatGPT. Per quanto riguarda l’installazione, l’aggiornamento di Apple Intelligence avverrà tramite il nuovo sistema operativo iOS 18.1.

Quando sarà disponibile Apple Intelligence?

Apple ha confermato che la nuova intelligenza artificiale sarà disponibile a partire da ottobre 2024, ma inizialmente solo negli Stati Uniti e in inglese. Le versioni in altre lingue saranno rilasciate progressivamente. In Italia e in Europa bisognerà attendere più a lungo a causa delle normative europee, con il possibile rilascio nel 2026.