Il weekend della 100 Vele sta per scattare. L’appuntamento, infatti, è per sabato 14 e domenica 15 settembre. L’evento clou della tradizionale regata velica sarà, in questa edizione, anticipato da altri due appuntamenti che vedranno scendere in acqua tantissime imbarcazioni.
Due giorni di eventi all’insegna del mare e dello sport con le vele protagoniste e visibili dal litorale
La ventottesima edizione della 100 Vele regalerà agli appassionati delle regate colori, atmosfere e, soprattutto, tre appuntamenti diversi tutti da vedere.
Una due giorni, all’insegna del mare, dello sport e dell’inclusività, che scatterà sabato 14 settembre quando, al Porto Turistico di Roma, è in programma l’iniziativa, sostenuta da 100 Vele, del Centro Roma Vela Anemos per la 15ma edizione di “Angeli nel Vento”, progetto di integrazione fra persone disabili e normodotate. Oltre 200 ospiti potranno usufruire gratuitamente di una bella esperienza di mare e vela, a bordo delle 15 barche a vela messe a disposizione dal CRV Anemos e da alcuni proprietari di imbarcazioni.
Sempre il 14 settembre dalle 14 al Tognazzi Marine Village di Ostia partirà la regata sociale aperta a tutte le classi derive. Due le prove previste con oltre 200 velisti al via.
La premiazione si terrà alle 18.30. Sarà assegnato anche un riconoscimento speciale, che andrà al primo classificato assoluto della regata sociale e di età non superiore a 23 anni compiuti. Si aggiudicherà un fine settimana per due alle isole pontine a bordo del Sun Odyssey 54 “Mina Vagante 3”.
Poi domenica 15 settembre si terrà la 100 vele. Partenza alle 12.30 nello specchio d’acqua antistante il pontile di Ostia. La gara vedrà al via oltre 400 velisti amatoriali, in acqua insieme ai professionisti, su barche a vela tra gli 8 e i 16 metri. Uno spettacolo di colori che a cui si potrà assistere dal pontile e dalle spiagge di Ostia.
Sarà presente anche “Ummagumma”, una barca che porterà un equipaggio tutto al femminile. Si tratta di donne che hanno combattuto con la malattia e che hanno trovato, nella vela, una grande opportunità per rimettersi in gioco.
“La flotta – spiegano gli organizzatori – partirà poco a largo del pontile di Ostia per percorrere verso sud le prime miglia fino a raggiungere la boa posizionata davanti la spiaggia della Lega Navale di Ostia, la flotta proseguirà fino alla boa posta a largo del pontile per tornare verso le spiagge girando la boa del porto turistico di Roma e
proseguendo con rotta sul pontile ovvero il traguardo. Durante il Crew Party che, come da tradizione, si terrà dalle 16:30 di domenica sulla terrazza centrale del porto, verrà consegnato al primo che avrà tagliato il traguardo l’ambito Trofeo Challenge 100 Vele”.
La 100 Vele è stata organizzata grazie alla collaborazione di più partner.
“E’ un evento che sta crescendo di anno in anno – afferma il presidente del C.S. Yacht Club, Fabio Falbo – grazie al sostegno della Regione Lazio ed alla collaborazione di C-Cat Comar, Marina Yacht Service, H2ODMO Tevere Mare, dei circoli velici partner, possiamo portare all’attenzione dell’opinione pubblica i temi a noi più cari, inclusività, ambiente e attenzione all’ambiente marino fonte di molte attività professionali innovative e sostenibili”.
“La 100 Vele è l’evento velico alla portata di tutti – spiega l’assessore ai trasporti della Regione Lazio, Fabrizio Ghera – La vela come altre discipline sportive consente ai giovani di intraprendere un percorso funzionale alla loro formazione. Andare a vela penso sia il sogno molti, il mare del Lazio, le sue coste ed i fiumi navigabili, sono una risorsa sociale da proteggere e rispettare”.