Campionato italiano beach volley, trionfa la coppia Lupo-Zaytsev

Il beacher di Fregene da qualche mese si allena e gioca con l’ex azzurro della pallavolo, con cui ha vinto il tricolore del beach volley

Campionato italiano beach volley, trionfa la coppia Lupo-Zaytsev
Nella foto Daniele Lupo in azione al Campionato italiano di beach volley

Nello scorso giugno era arrivato l’annuncio ufficiale in una conferenza stampa attesissima: la nuova coppia del beach volley italiano si era formata e metteva in campo due assi di beach volley e volley. Si tratta di Daniele Lupo, beacher di Fregene e medaglia d’argento nel beach volley alle Olimpiadi di Rio, e Ivan Zaytsev, lo zar, ex star della Nazionale e di tante altre squadre top del volley come Perugia e Modena. Il loro cammino insieme ha portato ai primi, importanti, risultati.

Il beacher di Fregene da qualche mese si allena e gioca con l’ex azzurro della pallavolo, con cui ha vinto il tricolore del beach volley

Questa estate la nuova coppia, costituita da Daniele Lupo e Ivan Zaytsev, ha macinato allenamenti. Con loro uno dei guru del beach volley italiani, Marco Solustri, che li sta guidando durante un percorso che potrebbe, in futuro, portare alle Olimpiadi.

E ieri, a Bellaria Igea Marina in provincia di Ravenna, Daniele e Ivan hanno vinto il loro primo campionato italiano di beach volley da coppia, nella terza e ultima giornata di gare disputata al Polo Est.

A Lupo e Zaytsev, per aggiudicarsi lo scudetto, è bastato il quarto posto di tappa, vinta invece da Samuele Cottafava e Remi Bassereau.

Per quanto riguarda i precedenti, Zaytsev aveva già vinto l’italiano di beach volley nel 2008, in coppia con Domenghini. Lupo, invece, lo aveva vinto altre quattro volte: nel 2013, 2017 e 2020 sempre con Paolo Nicolai, nel 2014 con Ranghieri.

Campionato italiano beach volley, trionfa la coppia Lupo-Zaytsev
Nella foto l’attacco di Ivan Zaytzev

“E’ stata premiata la nostra costanza di questa estate, abbiamo passato assieme due mesi e mezzo lavorando e sudando duramente ogni giorno – ha commentato Zaytsev –Devo dire che in questo Daniele è stato davvero fenomenale supportandomi e sopportandomi quotidianamente, è diventato l’atleta italiano con il maggior numero di titoli nazionali vinti e credo che questo valga più di tante parole. Questo era uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati quando abbiamo iniziato questo percorso, ora che lo abbiamo centrato ne siamo ben contenti”.

Due giocatori che, a Fregene, in passato sono stati visti insieme più volte frequentando anche lo stesso stabilimento balneare. Daniele a Fregene ci vive, Zaytzev è venuto in vacanza in passato, scatenando la “caccia al campione” da parte degli appassionati non appena si era sparsa la notizia.

“Con Ivan voglio scrivere un pezzo di storia e continueremo a lavorare per fare buone cose  -ha detto Lupo –  Il nostro sogno è quello di provare a fare qualcosa di incredibile, Ivan è un grandissimo campione, ha fatto la storia della pallavolo sia in Italia sia a livello mondiale quindi tutto è possibile, chissà cosa potrà succedere”.

Può interessarti anche: Rigi e il sogno diventato realtà della medaglia d’oro: “Ho provato a damme du pizze in faccia ma non funziona uguale”