La Social Card ritorna disponibile per chi possiede i requisiti necessari a richiederla e potrà farlo da oggi, domenica 1° settembre, utilizzabile entro e non oltre una data ben precisa di dicembre, dunque sarà valida per i prossimi 3 mesi. Andiamo a vedere nel dettaglio come, quando e chi potrà utilizzare questo bonus da 500 euro e cosa si potrà acquistare.
Dal Primo settembre è attivabile la social card contenente un bonus da 500 euro per fare la spesa. In quest’articolo tutti i requisiti necessari per ottenerla, quando e come utilizzarla
Come annunciato lo scorso giungno dal Consiglio dei Ministri, la Social Card 2024 darà diritto ad alcune fasce della popolazione risiedente in Italia di ottenere un bonus di 500 euro per fare la spesa ed avere accesso ad categorie di prodotti o servizi ben definiti, tutti di prima necessità.
Andiamo a vedere tutti i requisiti necessari: questa sarà innanzitutto una versione potenziata della Social Card che è stata utilizzata nel 2023, permettendo dunque di erogare un contributo per nucleo familiare di 500 euro, dato che il Governo ha stanziato per questa misura assistenziale una maggiore quantità di denaro (l’anno scorso erano 459 gli euro previsti a famiglia, per la stessa tipologia di card).
La Social Card 2024 sarà spendibile per acquistare solo prodotti alimentari o carburanti o abbonamenti per il trasporto pubblico locale, sostenendo le famiglie nel coprire queste spese essenziali alla quotidianità.
Aumentando il bonus in questione, si potrà aiutare altre 130mila persone in più in tutta Italia rispetto al 2023, arrivando a sostenere fino a 1 milione e 333mila cittadini, con un aumento del valore medio del buono dell’8,9% rispetto ad un anno fa.ù
Quelli che non cambiano, anche nel 2024, sono i requisiti necessari per poter richiedere la social Card: innanzitutto bisognerà far parte di un nucleo familiare di almeno 3 persone che devono tutte risiedere obbligatoriamente in Italia.
Inoltre, dal punto di vista reddituale, questo nucleo familiare non dovrà avere un’Isee non superiore a 15mila euro.
Le famiglie beneficiarie, inoltre, avranno la priorità per l’accesso alla Social Card se saranno nuclei familiari composti da almeno 3 membri, dei quali 1 deve essere nato entro il 31 dicembre 2010.
A seguire, per quanto riguarda la priorità, ci saranno i nuclei familiari che avranno almeno 1 componente della famiglia nato entro il 31 dicembre 2006, con precedenza a quelli con Isee più basso.
Infine, saranno considerate le famiglie composte da 3 membri, a partire da quelle con Isee più basso, a prescindere dalla presenza all’interno del nucleo, di figli minorenni.
Bisogna tuttavia ricordare che se la famiglia in questione, pur potendo aver accesso, in base a questi requisiti, alla Social Card, non la potrà ottenere se già sta usufruendo di altri benefici, compresi quello per l’inclusione sociale o il sostegno alla povertà.
Per ottenere la Social card non è necessario fare nessuna domanda, difatti saranno i singoli comuni italiani a individuare le famiglie che avranno diritto ad ottenere la Card in quanto possessori dei requisiti.
Come spiegato in precedenza, con la Social Card si possono comprare beni alimentari di prima necessità presso negozi e supermercati convenzionati, dove sarà possibile beneficiare di sconti (bevande alcoliche escluse).
Ci sono categorie specifiche di prodotti acquistabili, primi fra tutti quelli a denominazione di origine protetta (DOP) e indicazione geografica protetta (IGP), ortaggi e prodotti da forno surgelati, oltre a carne e tonno in scatola.
Si potrà usare la Card, inoltre, per comprare benzina e abbonamenti del trasporto pubblico locale.
La vera novità rispetto al 2023 è proprio che quest’anno non bisogna fare domanda, ma sarà il comune a scegliere chi ne ha diritto, in base alle dichiarazioni dei redditi presentate, stilando un elenco di famiglie beneficiarie che verranno contattate per sapere dove, come e quando ritirare la Social Card presso gli uffici postali.
Per ritirarla, le famiglie si dovranno presentare all’ufficio postale indicato, muniti di un codice identificativo dato loro dal comune, insieme ad un documento d’identità in corso di validità e otterranno la Social Card, utilizzabile entro il 16 dicembre 2024.