Incendio tra Grottaferrata e Frascati, evacuate due palazzine

Le fiamme hanno lambito pericolosamente le abitazioni nel quartiere Borghetto

Incendio tra Grottaferrata e Frascati, evacuate due palazzine
L'incendio è divampato tra Frottaferrata e Frascati (foto nel tondo: Comune Grottaferrata)

Momenti di paura nel pomeriggio di oggi, sabato 31 agosto, a causa di un incendio divampato tra Grottaferrata e Frascati. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni, tanto che due palazzine sono state evacuate.

Le fiamme hanno lambito pericolosamente le abitazioni nel quartiere Borghetto

L’incendio ha interessato un’area vicino a via del Piscaro, nel quartiere Borghetto, dove nel pomeriggio di oggi sono state attivate le operazioni di spegnimento delle fiamme in questa zona che si trova tra Grottaferrata e Frascati.

Sul posto i Vigili del Fuoco, supportati dai gruppi di Protezione Civile di Grottaferrata e Montecompatri, oltre a Carabinieri, Polizia Locale, Polizia di Stato e Croce Rossa, insieme al sindaco Mirko Di Bernardo e all’assessore Alberto Rossotti, che ha le deleghe anche per la Manutenzione del verde, parchi e giardini.

“In via preventiva -spiegano dal Comune di Grottaferrata – visto l’avvicinarsi delle fiamme causato dal vento, sono state evacuate due palazzine della zona a ridosso dell’area. Nessun danno a cose o persone nel versante di Grottaferrata coinvolto. Arrivate sul posto nuove unità dei Vigili del Fuoco a supporto delle operazioni. Seguiranno aggiornamenti sulla situazione”.

Sono state ore e giornate difficili, per il caldo e gli incendi. Nel pomeriggio la protezione civile è intervenuta a Guidonia per un incendio di sterpaglie mentre un vasto spiegamento di mezzi, con uso anche dei Canadair, si è verificato in via di Monte Carnevale, dove un nuovo incendio ha messo in allerta i Vigili del Fuoco (per dettagli leggi qui).

Sulla A1 Milano-Napoli ancora difficoltà dopo l’incendio di ieri, venerdì 30 agosto (per dettagli leggi qui).

Sulla Diramazione di Roma nord è stata disposta la chiusura del tratto compreso tra il bivio per il Grande Raccordo Anulare e Settebagni, in entrambe le direzioni, per incendio.

Le indicazioni, per chi viaggia in direzione della A1 Milano-Napoli, sono quelle di prendere la SS 4 Salaria in direzione di Monterotondo per poi entrare in autostrada dalla stazione di Settebagni, per il traffico diretto verso Roma, dopo l’uscita obbligatoria a Settebagni dove si registra una coda di 4 km seguire indicazioni per il Grande Raccordo Anulare, si consiglia di anticipare l’uscita a Castelnuovo di Porto.

Ulteriore percorso da Napoli e Firenze, immettersi sulla A24 e proseguire per Roma est. Sul posto sono presenti il personale di Autostrade per l’Italia e tutti i mezzi di soccorso.

IN AGGIORNAMENTO