A partire da lunedì 26 agosto, la tratta della Metro A fra Termini e Battistini riaprirà ai viaggiatori, dopo la chiusura programmata di quindici giorni di chiusura che si concluderà domenica 25 agosto.
La metro riapre, installati a Battistini e Cornelia binari all’avanguardia
La chiusura è stata necessaria – fa sapere Atac – per permettere l’installazione di binari all’avanguardia detti ballastless negli stazionamenti di Battistini e Cornelia.
I binari ballastless utilizzano una tecnologia innovativa che sostituisce il tradizionale sistema di binari su ghiaia (ballast) con una soluzione che prevede il posizionamento dei binari su una struttura rigida e continua.
Si tratta della nuova generazione di binario senza ballast a basse emissioni di carbonio. È l’unico binario senza massicciata progettato con una struttura completamente prefabbricata in cemento armato, anch’esso prodotto con un basso tenore di carbonio, a basso impatto ambientale.
Questo sistema offre numerosi vantaggi: permette una maggiore durabilità, una maggiore efficienza, manutenzione semplificata.
Dal 26 agosto
Nella fase successiva, a partire dal 26 agosto, si procederà al completamento dei lavori di rinnovo dell’armamento impiegando ancora, preferibilmente negli stazionamenti ed ove possibile, il tipo di posa ballastless e facendo invece ricorso allo standard con traverse e pietrisco nelle tratte rimanenti.
I lavori proseguiranno pertanto nelle prossime settimane durante le chiusure serali, al fine di completare l’installazione dei nuovi binari entro il Giubileo su tutti gli stazionamenti.
Fino ad allora, la Metro A sarà regolarmente attiva fino alle 21 da domenica a giovedì, con bus sostitutivi attivi durante le chiusure serali, mentre venerdì e sabato il servizio rimane attivo, come da normale programmazione, fino all’1.30.
Il restyling in tre stazioni
Proseguono, intanto, i lavori di restyling delle stazioni Spagna e Ottaviano e di rinnovo degli impianti di traslazione a Furio Camillo.
Sempre sulla linea A, per la revisione speciale delle scale mobili, resta chiusa per quasi tre mesi la stazione di Furio Camillo. La chiusura disposta da lunedì 19 agosto proseguirà fino 6 novembre.
Le stazioni di Ottaviano e Spagna, invece, rimarranno chiuse rispettivamente fino al 9 settembre e fino al 3 ottobre.
Sono anche cominciati i lavori di restyling a Cipro dove il cantiere rimarrà aperto anche nelle prossime settimane senza però richiedere la chiusura della stazione, che rimarrà quindi aperta per il servizio al pubblico.