Concorsi alla Regione Lazio: assunzioni per 54 agenti e ispettori fitosanitari

Le informazioni per potersi candidare ai due nuovi concorsi della Regione Lazio

Concorsi alla Regione Lazio: assunzioni per 54 agenti e ispettori fitosanitari

Nuovi concorsi alla Regione Lazio per l’assunzione, in totale, di 54 persone tra agenti e ispettori fitosanitari. Questi i dettagli su come partecipare, i requisiti e la scadenza delle domande.

Le informazioni per potersi candidare ai due nuovi concorsi della Regione Lazio

I due concorsi alla Regione Lazio prevedono l’assunzione di nuovo personale per un totale di 54 posti di lavoro. Il concorso che assegnerĂ  il maggior numero di posti, quaranta, riguarda il profilo professionale di “Istruttore area tecnica – Agente Fitosanitario, ex categoria C, posizione economica C1, del comparto Funzioni locali”.

Il secondo dei due concorsi alla Regione Lazio riguarda l’assunzione di 14 unitĂ  di personale con il profilo professionale di Funzionario area tecnica – Ispettore Fitosanitario, da inquadrare nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione del ruolo del personale non dirigenziale della Giunta regionale del Lazio.

Per presentare le domande c’è tempo fino al 2 dicembre 2024. 

Oltre ai requisiti generali, occorre avere dei requisiti specifici per questi due concorsi alla Regione Lazio.

In particolare per il profilo di Agente fitosanitario bisognerĂ  essere in possesso di uno dei seguenti diplomi di istruzione secondaria superiore o di istruzione professionale: perito agrario o agrotecnico; istruzione tecnica del settore tecnologico di indirizzo “Agraria, Agroalimentare e Agroindustria”; istruzione professionale del settore servizi di indirizzo “Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale”; istruzione professionale di indirizzo “Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”; diploma ITS di tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali; altro diploma equipollente ai precedenti.

Oppure occorrerà aver conseguito un titolo di laurea in una delle seguenti classi: L-13 Scienze biologiche; L-02 Biotecnologie; L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali; L-26 Scienze e tecnologie agro-alimentari; L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche; L-32 Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; LP-02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali;  altro diploma di vecchio ordinamento equiparato.

Per gli ispettori, invece, è richiesta la Laurea magistrale in: LM-7 Biotecnologie agrarie; LM-60 Scienze della natura; LM-6 Scienze biologiche; LM-69 Scienze e tecnologie agrarie; LM-70 Scienze e tecnologie alimentari; LM-73 Scienze e tecnologie forestali ed ambientali; LM-75 Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio; oppure di altra laurea specialistica (LS) o diploma di laurea vecchio ordinamento (DL) equiparati alle classi di lauree magistrali (LM) sopra indicate.

A questo link si può trovare il bando per Agente, a cui ci si può candidare tramite InPa.

Per presentare la propria candidatura come Ispettore si deve andare sempre sul sito di InPa, dove si può consultare il bando con tutte le ulteriori informazioni.

Agli stessi due link si potranno reperire i dettagli sulle materie delle prove, che verteranno su valutazione titoli più prova scritta e prova orale, nonché si potrà presentare direttamente la domanda per accedere al concorso.