E’ tutto pronto per la quinta edizione del Palio dei Fontanili in programma dal prossimo 5 settembre sino a domenica 8 settembre inclusa, a Testa di Lepre, frazione del comune di Fiumicino. La kermesse, patrocinata dal comune aeroportuale è stata promossa dalla Pro Loco dell’antico Borgo.
A Testa di Lepre il Palio dei Fontanili: quattro giorni di festeggiamenti in stile medievale, concerti, musica e prodotti tipici dell’enogastronomia locale
Il programma, denso di eventi, si snoda lungo un percorso che unisce le istanze culturali del territorio e di alcune località della regione Lazio che saranno presenti alla manifestazione a quelle enogastronomiche in un’area ricca di storia e di riferimenti al passato. Lo scopo è quello di valorizzare l’intera zona facendola conoscere ai turisti e non solo a chi vorrà divertirsi nei quattro giorni della festa.
L’ouverture è in programma giovedì 5 settembre alle ore 16.00 con l’inaugurazione di una mostra fotografica in attesa che, a partire dalle 19.30, prenda progressivamente spazio il palinsesto musicale sulla piazza con uno sguardo alla musica tradizionale romena e un concerto con Eleonora Band in programma alle 21.30.
Venerdì 6 settembre alle 18.00 la kermesse riprenderà con una partita di “calcio balilla umano”, seguita da un’esibizione delle scuole di ballo e dall’apertura degli stand cucina con inizio alle ore 19.00.
Alle 21.00 il palcoscenico sarà monopolizzato da una band specializzata in cover degli Anni Ottanta e Novanta, prima di un fine serata a tutto dance con la Dj music in programma alle ore 23.00.
Sabato 7 giugno il Palio aprirà i battenti alle ore 10.00 con una gimkana western, la sfilata del Corteo delle Contrade, la banda dei tamburi di Antrodoco, una battaglia di rievocazione storica e, alle 21.00, il concerto di Frankie & Canthina Band.
Domenica 8 vernissage dedicato allo sport e alla gara podistica sulle due lunghezze dei 6mila e dei 12mila metri. Alle 10.30 raduno di auto d’epoca con prova di regolarità, mentre nel pomeriggio la sfilata del Corteo delle Contrade sarà accompagnata dalle evoluzioni degli sbandieratori di Castel Madama. Alle 18.30 una curiosa “gara di Rotoloni tra Contrade”, alle 21.30 spettacolo comico con Marco Marzocca e, mentre il sipario calerà sulla manifestazione di quest’anno, a prendersi la scena sarà uno spettacolo di fuochi d’artificio in programma a partire dalle ore 23.15.