Ondate di calore e afa si prendono una pausa nelle prossime ore, per l’arrivo che era in parte già stato previsto, di una forte perturbazione nel Lazio. Ad abbassare le temperature però, non saranno solo i classici temporali estivi con forti rovesci e attività elettrica.
Sulla regione si scateneranno anche grandine e forti raffiche di vento, con le temute mareggiate sulla costa laziale in piena stagione balneare.
Cambia lo scenario meteorologico nel Lazio: emessa l’allerta gialla per temporali, grandine a raffiche di vento
Con il Ferragosto già alle spalle, cambia lo scenario meteorologico nel Lazio, dove la Direzione emergenza, la Protezione civile e il Numero Unico per le Emergenze 112 regionale, hanno emesso un’allerta gialla da domani, domenica 18 agosto.
Cielo coperto e precipitazioni sono attese fin dalle prime ore della mattina, quando in modo isolato inizieranno i primi rovesci, che coinvolgeranno nella perturbazione anche il Litorale romano.
Ad anticipare i temporali anche il fenomeno spettacolare quanto pericoloso, dei fulmini con un’intensa attività elettrica prevista proprio sulla costa laziale.
I forti rovesci con raffiche di vento e possibili mareggiate, potranno durare per almeno 24 ore e fino a 36 ore con locali grandinate, come già avvenuto lo scorso 3 agosto, quando un nubifragio si è scatenato su Tivoli, con gravi disagi per strade allagate e grandine.
L’allerta è anche per nuovi possibili crolli di alberi nella Capitale
Per la perturbazione in arrivo domani, la preoccupazione è anche per i possibili crolli delle alberature nella Capitale. Già negli scorsi giorni la terra secca e la moria del verde ha provocato diverse cadute dal centro alla periferia ovest e fino al litorale, dove i crolli di alcuni rami sulla Via del Mare e l’Ostiense hanno fatto correre ai ripari il servizio giardini con la chiusure delle due arterie per i lavori di abbattimento.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per approfondire gli argomenti collegati puoi consultare le parole chiave colorate in arancione.