Champions League, come funziona il nuovo sorteggio automatico: quando ci sarà e dove seguirlo in diretta

Tutte le informazioni utili per capire le nuove modalità di sorteggio dei gironi della Champions League più extralarge di sempre, con ben 5 squadre italiane in gara

Sorteggi Champions League
La Champions League 2024/2025 vedrà il suo atto iniziale con il sorteggio del prossimo 29 agosto 2024. Immagine di repertorio.

Tutto pronto per il via dei singoli campionati nazionali, dalla serie A alla Serie B, fino al gran finale, con le coppe europee che tramite sorteggio, creeranno i vari gironi eliminatori. La Champions League 2024/2025, per scoprire chi succederà al Real Madrid di Carlo Ancelotti vittorioso contro il Borussia Dortmund, avrà inizio a fine agosto con la grande novità del sorteggio automatico.

Tutte le informazioni utili per capire le nuove modalità di sorteggio dei gironi della Champions League più extralarge di sempre, con ben 5 squadre italiane in gara

Si tratta infatti di un’edizione storica della massima competizione continentale di calcio professionistico, dato che a questa “Coppa dalle grandi Orecchie”, prenderanno parte molte più squadre, ben 36, delle quali 5 saranno italiane, a simboleggiare la bontà del ranking Uefa ottenuto dai club del Belpaese.

Ai nastri di partenza Milan, Inter, Juventus, Atalanta e Bologna, che prenderanno parte alla Champions League più “extralarge” di sempre: il sorteggio si avvarrà non solo del classico sorteggio manuale delle palline, ma anche, per la prima volta, di un sofisticatissimo software che deciderà le avversarie assegnate a ogni club europeo e sarà decisivo nel formare i singoli gironi.

Lo stesso programma informatico sarà usato per Europa League (con Roma e Lazio protagoniste) e per la Conference League (dove ci sarà la Fiorentina di mister Raffaele Palladino) e questo perchè, con così tante squadre in più, un sorteggio solo manuale delle classiche “palline” nell’urna avrebbe reso la diretta tv di durata “biblica”.

Di certo il software avrà delle limitazioni da rispettare durante la sua estrazione automatica delle singole squadre: 

  • Nella prima fase, nessun club giocherà contro un altro della stessa federazione nazionale
  • Nessun club potrà incontrare una squadra della stessa nazione nelle prime otto partite della prossima Champions League
  • Ogni squadra affronterà massimo due squadre appartenenti a una medesima associazione nazionale in tutta la Coppa

 Molto importante è, ovviamente, sapere in quale fascia ci sarà ogni singola squadra, dato che più è alta la fascia e più facile sarà il sorteggio per quel club: un privilegio, quello di essere in prima fascia, e via via in seconda, terza e quarta, che ogni squadra europea ottiene in virtù dei risultati sportivo ottenuti nelle ultime cinque campagne europee della coppa alla quale ha preso parte.

Questi i piazzamenti delle italiane al momento dell’estrazione, che avverrà il prossimo 29 agosto in Svizzera. l’Inter era sicura della prima fascia, il Bologna della quarta mentre Juventus e Atalanta della seconda.

Decisamente baciato dalla buona sorte il Milan di mister Paulo Fonseca (ex Roma) che, con l’eliminazione dai preliminari di Champions League degli scozzesi dei Glasgow Rangers, è passato dalla terza alla seconda fascia.

Proseguendo nella descrizione, ogni squadra affronterà due avversarie provenienti da ognuna delle quattro urne, che saranno suddivise proprio in base al ranking uefa, e solo il Real Madrid vincitore della scorsa edizione di Champions League di diritto va in prima fascia.

Il programma informatico deciderà per ognuna delle due avversarie presenti in una singola urna, quale partita verrà giocata in casa e quale in trasferta, per un totale di otto partite per ogni società calcistica.

Inoltre, per maggiore sicurezza, quanto deciso in diretta dal software principale sarà controllato da altri due software indipendenti, supervisionato peraltro da Ernest and Young una delle più grandi società di revisione.

Il sorteggio durerà 35 minuti circa e una volta composti i singoli giorni, nei giorni seguenti sarà pubblicato e comunicato, forse 2 giorni dopo il sorteggio del 29 agosto, il calendario completo della prossima Champions League.

Questa necessità del calendario posticipato è dettato dal fatto di dover rispettare esigenze televisive e perchè la Uefa desidera creare calendari ad alto tasso di competitività, evitando che un club di terza fascia, ad esempio, affronti immediatamente le avversarie di prima fascia, subendo una possibile partenza ad handicap.

Proprio uno dei protagonisti della prossima Champions, l’attaccante spagnolo capitano della nazionale Spagnola che ha vinto l’ultimo Europeo 2024, Alvaro Morata, sarà al centro del reparto offensivo del Milan.

La sua stagione agonistica 2024/2025, che  inizierà sabato 17 agosto a San Siro contro il Torino, è stata preceduta dalla fragorosa rottura del rapporto sentimentale con la moglie Alice Campello, sua compagna per 8 anni e dalla quale ha avuto 4 figli.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it