Due conducenti su dieci sono risultati positivi al narco test effettuato questa notte, mercoledì 14 agosto, presso un posto di blocco organizzato dalla polizia di stato sulla rotonda di via Cristoforo Colombo a Ostia.
Narco test positivi per il venti per cento dei conducenti controllati a notte fonda sul litorale romano
Otto le pattuglie mobilitate per un totale di 19 agenti e due operatori sanitari addetti alla somministrazione dei precursori utili a segnalate la presenza di droghe utilizzati per le prime analisi da sottoporre a ulteriore verifica in laboratorio.
L’operazione è andata avanti sino alle prime luci del mattino, per un totale di 90 persone controllate mediante alcool test e, tra queste, altre 24 sottoposte ad accertamenti sull’eventuale abuso di sostanze stupefacenti alla guida. Sono stati questi ultimi i risultati più allarmanti considerando che tutte e cinque le persone individuate in loco per uso di sostanze proibite hanno poi ricevuto conferma delle analisi effettuate in seguito.
Il messaggio lanciato dalle forze dell’ordine in previsione dell’assalto alle spiagge e ai locali del Lido di Roma atteso per la giornata di domani, giovedì 15 agosto, è chiaro: se pensate di venire in macchina sul litorale romano veniteci sobri e senza esservi fatti neppure una canna.
Scendendo nel dettaglio dei risultati e suddividendo le persone sottoposte a verifiche dalla polizia di Stato in base al sesso, emerge che i conducenti assoggettati all’etilometro sono stati tredici tra i 18 e i 22 anni, diciotto tra i 23 e i 27, tredici tra 28 e 32 e 26 oltre l’ultima fascia anagrafica presa in considerazione. Di questi tre sono risultati avere livelli di alcool superiori a massimo consentito.
Per quanto riguarda i narco test sono stati esaminati tre guidatori tra i 18 e i 2 anni, quattro tra i 23 e il 27 anni, e cinque tra i 28 e i 32 anni. Tre le persone che hanno evidenziato condizioni di positività ai cannabinoidi superiori alle soglie consentite.
Ventisei, nel complesso, invece gli accertamenti relativi a persone che guidavano di sesso femminile di cui cinque tra i 23 e i 27 anni, tre tra 28 e 32 e diciotto oltre questa fascia di età. Due le donne risultate positive al test. Una per uso di cannabinoidi e l’altra per consumo di cocaina in condizioni incompatibili con la guida di veicoli.
Tre in totale i veicoli sequestrati, nove le patenti ritirate e 10 le sanzioni amministrative comminate per le varie tipologie di illecito.
Naturalmente non è mancato chi facesse della facile ironia sulla stretta attivata in orari notturni dalle volanti impegnate nel posto di blocco, chiedendosi, per esempio, come mai poi di giorno questo tipo di iniziative si vede di rado.