Guida Tv, come cambia la programmazione Rai dal 9 settembre 2024: tornano È sempre mezzogiorno e Il Paradiso delle Signore

Alcuni programmi Rai tra i più seguiti cambiano orario a partire dai primi giorni di settembre

Immagine di repertorio.

D’estate è tempo di mare, sole e attività all’aria aperta e la televisione spesso resta spenta, ma fra qualche settimana alcuni programmi molto seguiti dai telespettatori sono attesi ad un cambio d’orario a partire dai primi di settembre.

Alcuni programmi Rai tra i più seguiti cambiano orario a partire dai primi giorni di settembre

In particolare, subiranno alcune modifiche all’orario di trasmissione, i programmi Rai “Il paradiso delle Signore, e quello di Antonella Clerici.

In particolare, partiamo dalla fiction tv in onda su Rai 1 “Il paradiso delle signore“, che verrà confermato e spostato nella fascia pomeridiana principale, con inizio delle puntate alle 16.05 proprio a partire dal prossimo 9 settembre.

Con questo cambio, la Rai intende fare de “Il paradiso delle signore”, la fiction principale del pomeriggio della rete ammiraglia nella tv pubblica, con gli episodi della nona stagione che “scaldano i motori”, pronti ad essere trasmessi dalle 16.05 alle 17.

Per i fan di Antonella Clerici, invece, ci sarà, dopo l’estate, il ritorno nella sua abituale collocazione a metà giornata, nell’orario “principe” della fascia diurna, il cosiddetto “daytime”.

La clerici allieterà i telespettatori con “E’ sempre mezzogiorno” dedicandosi alla preparazione delle ben note prelibatezze culinarie, anche in questo caso dal 9 settembre.

Questo perchè, con la fine “simbolica” della stagione balenare, ai primi di settembre e molte famiglie che tornano a casa dalle location di villeggiatura sparse tra l’Italia e il resto del mondo, verranno interrotte le fiction in replica che in questo periodo estivo vanno in onda al posto dei programmi più seguiti durante tutto il resto dell’anno, come accade di pomeriggio con “il paradiso delle signore”.

Parlando proprio di questa serie per la tv, in totale saranno 160 gli episodi prodotti quest’anno, con le riprese iniziate da settimane e che saranno trasmesse, come detto, a partire dalle 16.05, sempre su Rai 1: si annunciano grandi novità nella trama.

Sarà uno degli appuntamenti del piccolo schermo Rai che sono maggiormente attesi, dato che in passato, alcune puntate de “Il paradiso delle signore hanno raggiunto addirittura il  22% di share”.

Senza fare troppi “spoiler”, le sorprese si sussgurianno una dopo l’altra dal momento in cui la contessa Adelaide si vedrà costretta di ospitare a Milano sua figlia  Odile.

In conclusione, oltre alla Clerici, un altro appuntamento amatissimo dal pubblico di Rai 1, per una trasmissione che la rete ammiraglia della tv pubblica trasmette dal 2000, mentre qualche anno prima era stato trasmesso su Rai 2.

Stiamo parlando della trasmissione dove il mattatore sarà sempre Alberto Matano, che tornerà con la sua sagacia giornalistica a commentare e approfondire i principali fatti di cronanca con il suo talk show “La vita in diretta“.

Si tratta in questo caso di un programma “eterno”, da sempre capace registrare ascolti mostruosi, e che resta confermatissimo nel suo orario canonico, dalle 17.05 alle 18.45 a duellare con Mediaset, che nella stessa fascia oraria propone “Pomeriggio 5” condotto da Myrta Merlino. cooking show che ha sperimentato con successo nel corso degli ultimi anni, riuscendo a far breccia nel cuore degli spettatori.

Ma prima di arrivare a settembre, gli appassionati di sport e in particolare di calcio, contano i minuti che li separano dalle partite della prima giornata del campionato di serie A 2024/2025 in programma nel weekend del 17-18 agosto.

In un altro nostro articolo d’approfondimento abbiamo elencato, partita per partita, network, orario, data e canale di trasmissione.

Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.