Bancomat gli “ruba” le banconote: Atm manomesso scoperto a Roma. L’allarme

Bancomat manomesso, l'allarme delle Forze dell'ordine: "Come funzionano e cosa fare"

Nella foto i Carabinieri estraggono il congegno

I Carabinieri lo hanno scoperto dopo l’allarme partito da un uomo in queste ore, che fermo davanti al bancomat per un prelievo, non vedeva uscire le banconote richieste al servizio. Dallo sportello Atm poco prima, erano passati i ladri.

Bancomat manomesso, l’allarme delle Forze dell’ordine: “Come funzionano e cosa fare”

L’ennesimo caso di bancomat che “ruba” le banconote, è stato scoperto a Roma nella zona di Tor Vergata, dove un cliente dell’istituto di credito con lo sportello sulla strada, si era fermato per prelevare dei soldi.

Con la carta infilata e dopo il pin e la conferma dell’importo però, i messaggi apparsi sul display indicavano che tutto era stato fatto e l’operazione conclusa, solo che che dalla fessura dell’Atm che eroga il denaro, non era uscito proprio nulla.

Allarmato l’uomo ha recuperato lucidità dopo i primi momenti di panico decidendo di allertare le Forze dell’ordine per quello che, intuitivamente, poteva essere avvenuto, e cioè un furto perfetto con qualche congegno sofisticato.

Quando i militari della Stazione di Tor Vergata sono arrivati sul posto, hanno subito capito, e dopo un’attenta osservazione dell’Atm, hanno trovato l’inghippo.

Bancomat gli "ruba" le banconote: Atm manomesso scoperto a Roma. L'allarme 1
Nella foto il congegno fissato al bancomat

Lo sportello era stato manomesso con una tecnica utilizzata da ladri esperti, e cioè un dispositivo che fissato riesce a catturare le banconote senza farle uscire all’esterno dal legittimo proprietario.

In questa specie di “cassettino” di plastica poi, quando nessuno fosse stato  più in circolazione, i ladri sarebbero passati a recuperare rapidamente il bottino.

Concluso l’intervento Atm con il recupero del denaro trattenuto dalla macchinetta, la stessa è stata sequestra per analizzarla, mentre i Carabinieri hanno diffuso una nota dove indicano cosa fare, e cioè in questi casi sospetti di malfunzionamento, restare davanti al bancomat e contattare, sia il servizio clienti della banca che il numero unico per le emergenze 112.

Ladri in agguato potrebbero presentarsi comunque, quando l’ignaro cliente è ancora davanti allo sportello bancomat.