Pronti ad andare alla scoperta delle sagre del fine settimana? Tanti appuntamenti sono in programma da venerdì 9 a domenica 11 agosto. In mezzo c’è sabato 10 agosto, la Notte di San Lorenzo. Sarà un’occasione per girare per paesi, guardare le stelle in luoghi inusuali e fantasticare su cibi, tradizioni e personaggi dei luoghi che si visitano.
Con le sagre del fine settimana si potrà andare a caccia dei sapori della tradizione
Dallo gnoccarello di Vejano al “Magna magna” di Cervaro, passando per pappardelle, pizze fritte, fagioli con le cotiche e tanti altri sapori che, in queste sagre, esploderanno in un mix travolgente in cui trionferà la genuinità del prodotto locale e a km0.
Vejano, Pizza a fiamme e gnoccarello
E’ uno degli appuntamenti più gustosi della regione Lazio quello in programma a Vejano, in provincia di Viterbo, da venerdì 9 a domenica 11 agosto. Nel borgo, presso lo stand gastronomico, si potranno degustare pizza a fiamma e gnoccarello, due piatti della tradizione del posto. La pizza a fiamma è una specialità locale ed è fatta con l’impasto della pizza. Una volta messa nel forno si gonfia e rimane vuota. Ciascuno potrà poi imbottirla a proprio gusto con cicoria, mortadella, prosciutto o crema alla nocciola, se si preferisce dolce. Lo gnoccarello, una pasta lunga preparata con acqua e farina, verrà invece proposta all’amatriciana e alla boscaiola. Venerdì 9 la festa sarà aperta dalla sfilata della “Racchia di Vejano” per le vie del borgo (ore 18.30) a cui seguirà l’apertura degli stand.
A Canale Monterano la Sagra delle pappardelle
Da venerdì 9 a domenica 11 agosto, a Canale Monterano, appuntamento con la Sagra delle pappardelle. Gli stand di piazza del campo proporranno le pappardelle cucinate in svariati modi: cinghiale in bianco, cinghiale al pomodoro, all’amatriciana, pomodoro e basilico. Ci sarà anche una bella grigliata con ventresca e salsiccia, a seconda dei gusti. Ad organizzare la sagra è la Contrada Centro. La birra artigianale sarà accostata ad ogni piatto e ci sarà anche l’immancabile vino della casa, il tutto allietato da tanta musica e divertimento.
A Castelforte la Sagra del ventrisco
Domenica 11 agosto a Castelforte, in provincia di Latina, l’appuntamento è con la Sagra del ventrisco. I fagioli saranno cotti a partire dalle 8 della mattina dal Gruppo Folk Glio ventrisco e proposti con cipolla, pane, olio e vino paesano. La distribuzione partirà alle 19 in piazza Giulio Andreotti.
A Oriolo Romano la Sagra del lombrichello
Dal 9 all’11 agosto a Oriolo Romano sarà di scena la Sagra del lombrichello, una deliziosa pasta acqua e farina che potrà essere degustata il venerdì e il sabato dalle 19.30 e la domenica anche dalle 12.30 in piazza Giorgio Santacroce. Prevista anche un’escursione in mountain bike, eventi musicali, torneo di burraco.
Arcinazzo, Sagra della carne alla brace
Sabato 10 agosto secondo appuntamento agli Altipiani di Arcinazzo con la sesta edizione della Sagra della carne alla brace. Appuntamento serale in piazza Suria con degustazioni e intrattenimenti. Alle ore 23 cocomerata finale.
A Cittareale la sagra della braciola
La Sagra della braciola di pecora è in programma a Cittareale, località Caituro, sabato 10 agosto e domenica 11 agosto. La manifestazione è giunta alla 63ª edizione e quest’anno si svolgerà anche nella serata del sabato, con cena dalle ore 20.30 e dj-set. Domenica 11 agosto la braciolata scatterà alle 12. Ci sarà anche la gara degli stornellatori e dalle ore 15 la gara di saltarella, l’elezione di Miss e Mister braciola e l’apertura del museo di Cittareale.
Ad Agosta la Sagra della rana fritta e del fagiolo regina
La ventesima edizione della Sagra della rana fritta dorata e del fagiolo regina torna ad Agosta sabato 10 agosto a cena e domenica 11 agosto a pranzo. L’appuntamento è in piazza San Nicola con stand gastronomici, mercatino e attrazioni varie. La rana fritta dorata è il prodotto tipico per eccellenza di Agosta. Ogni anno viene organizzata questa sagra dalla Pro Loco, durante l’evento si potranno degustare anche i fagioli con le cotiche. Sabato 10 apertura stand alle 19, alle 22 sarà sul palco Martufello.
“Magna magna” a Cervaro
Nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 agosto a Cervaro, in località Santa Lucia, appuntamento con la prima edizione della “Magna Magna”. Nel piazzale antistante la chiesa gastronomia e vini con prodotti locali, intrattenimento e musica. Sarà possibile gustare la montanara, una gustosissima pizza fritta, condita con sugo e parmigiano, con mortadella o con cioccolata. E poi gli gnocchi, alle noci e al tartufo, gli spezzatini, salsicce e peperoni. Sono solo alcune delle pietanze che saranno proposte a partire dalle ore 18.
A Vivaro Romano “Calici sotto le stelle”
Sabato 10 agosto, a Vivaro Romano, San Lorenzo si festeggia con “Calici sotto le stelle”, una manifestazione che coniugherà la degustazione dei vini biologici italiani con i sapori locali. Appuntamento dalle 19 al Castello Borghese.
A Pontecorvo la Sagra degli gnocchi
La nona edizione della Sagra degli gnocchi di Pontecorvo sarà caratterizzata da tante specialità e un fitto calendario di eventi. Scatta l’acquolina in bocca per questo prelibato piatto, che verrà proposto nella doppia variante, al ragù o con il tartufo. Venerdì 9 agosto lo spettacolo di “Taldo & Cola” dalle 20.30, dalle 22 Décolleté e Milk Brothers, unione di due orchestre per cantare dalle 22 fino a tarda serata. Sabato 10 agosto alle 20.30 live music con Agrodolce, dalle 22 dj Cresh e il reggaeton, dalle 22.30 Gianluca Giugliarelli, da Zelig e Made in Sud; domenica 11 agosto musica con La banda del cuore e poi Max Cavallari.
A Petrella Salto la Sagra del tartufo
Un’esperienza gastronomica che gli amanti del tartufo non possono perdere. A San Martino, nel comune di Petrella Salto, in provincia di Rieti, sabato 10 agosto appuntamento con la Sagra del Tartufo. Tra i piatti più gustosi la pasta fresca con la cascata di scaglie di tartufo, che donano un aroma prelibato al piatto. Apertura stand alle 19.30.
A Fiumicino Festa Cozze e pecorino
La ricetta protagonista della Festa cozze e pecorino sarà con le mezze maniche e allieterà i palati fino all’11 agosto. Nell’area antistante il parco di Villa Guglielmi, in via di Villa Guglielmi sarà possibile degustare questo piatto dai sapori locali a cena dalle 18.30, la domenica anche a pranzo dalle 12.30. Il menù prevede inoltre fritto di pesce, patatine fritte e, per i bambini, la classica pasta al pomodoro e patatine fritte. A far da contorno bancarelle e giostre.
Ad Accumuli la Sagra delle fettuccelle alla trota
Saranno loro le protagoniste della due giorni di Accumuli. Sabato 10 e domenica 11 agosto appuntamento con la Sagra delle Fettuccelle alla trota. Nella serata del sabato la proposta arriverà da una bella grigliata in piazza mentre domenica dalle 12 le fettuccelle alla trota saranno il piatto principe delle tavole, allietate da musica e giochi popolari.
Ad Arpino la Sagra degli gnocchi
Per la Sagra degli gnocchi l’appuntamento è in località San Sosio presso l’oasi del Vallone. Domenica 11 agosto dalle 19 saranno aperti gli stand. Gli gnocchi saranno una vera leccornia, fatti a mano da tutti i contradaioli. E poi pecora alla brace e salsiccia, arrosticini.
A Orvinio la Sagra dei fagioli con le cotiche e la Trebbiatura a fermo
L’appuntamento di Orvino con la Sagra dei fagioli con le cotiche è in programma sabato 10 agosto dalle 19. Sarà un’occasione, oltre che per gustare questo piatto della tradizione, anche per esplorare il paese, che rientra tra i Borghi più belli d’Italia.
Il giorno dopo, domenica 11 agosto, si svolge la rievocazione storica della Trebbiatura a fermo. Sempre in piazza Girolamo Frezza, nel corso della manifestazione e fino a sera tardi, sarà possibile la degustazione di piatti di farro, pachino e rucola oppure dsi potranno mangiare panini con la porchetta. Stand enogastronomici a partire dalle ore 19,00.
A Pofi la Sagra della pizza fritta
Pofi ospiterà dal 9 all’11 agosto la Sagra della pizza fitta in via Colle San Giovanni. Un’occasione per conoscere le tradizioni più autentiche del piccolo borgo ciociaro e per “ri-scoprire” i sapori di una volta. Le tre serate saranno animate da spettacoli musicali.
A Castiglione in Teverina la Festa del vino
Fino a domenica 11 agosto Castiglione in Teverina ospiterà la trentanovesima edizione della Festa del vino dei Colli del Tevere. Un festival enologico che vede il centro storico trasformato con stendardi, botti di vino e stralci di vite. Si potrà fare una passeggiata tra le viuzze e le piazzette del borgo medievale, assistendo a tanti eventi e degustando vino mentre le taverne proporranno le specialità della gastronomia locale. Tanti gli appuntamenti, dai banchi di assaggio agli spettacoli, dall’animazione itinerante ai trampolieri, dai dj set alle proposte enogastronomiche accompagnate da musica e brindisi.