Estate di Velletri, al via “Il bosco stellato tra cultura e sapori”: il programma degli eventi gratuiti

Appuntamento con la natura nel cuore dei Castelli Romani: l'evento per scoprire il fascino del bosco e delle stelle tra musica e degustazioni 

Foto osservazione stelle - fonte social free

Partirà il prossimo weekend la prima edizione di un evento che incanterà il pubblico nel cuore dei Castelli Romani, caratterizzato da attività immerse nella natura del Monte Artemisio. L’iniziativa intitolata “Il bosco stellato tra cultura e sapori”, fa parte dell’Estate di Velletri  ed è ad ingresso libero con tantissime attività gratuite.

Appuntamento con la natura nel cuore dei Castelli Romani: l’evento per scoprire il fascino del bosco e delle stelle tra musica e degustazioni

Il prossimo 9 agosto una manifestazione da non perdere consentirà di godere del fresco dei Castelli Romani, in un’estate infuocata. E’ l’iniziativa alla sua prima edizione “Il bosco stellato tra cultura e sapori” a cura della Fondazione De Cultura con il patrocinio del Comune di Velletri e del Parco dei Castelli Romani.

Start dell’evento dal Monte Artemisio, da cui alle 17.00 circa partiranno moltissima attività ad ingresso libero che prevedono una partecipazione attiva del pubblico.

In primis le escursioni con appuntamento alla Fonte del Turano per una splendida passeggiata in cui in meno di due ore sarà possibile raggiungere il Rifugio Forestale con la sapiente guida di Enzo Toto.

Altro percorso per il rifugio poi partirà anche dalla Fontana Marcaccio alle 18,30, dove sarà possibile usufruire anche di una navetta per raggiungere la sede dei numerosi laboratori didattici e astronomici dedicati anche ai più piccoli.

Sempre all’interno della location con affaccio sulla montagna veliterna un ricco programma di iniziative tra degustazioni di panzanella, pesche al vino, formaggi e miele, fichi e prosciutto, con i vini del territorio; e musica dal vivo faranno trascorrere ore piacevoli in attesa del buio e delle osservazioni delle stelle che si svolgeranno alle ore 22,00.

Il cielo limpido e l’atmosfera della montagna lasceranno un ricordo indelebile e ancora di più la voglia di salvaguardare questo ecosistema straordinario, prima di rientrare scendendo verso la Fonte del Turano o verso Fontana Marcaccio. L’iniziativa è a ingresso libero e non ha bisogno di prenotazione.