Vacanza salata a Roma per un turista: oltre 500 euro il “costo” di un bagno proibito a Fontana di Trevi

Un "remake" de La Dolce Vita finito male per un turista svizzero nella fontana consentita solo ad Anita Ekberg e Marcello Mastroianni

Foto di Fontana di Trevi - canaledieci.it

Una spesa fuori programma di oltre 500 euro quella con cui dovrà fare i conti un turista in visita a Roma, che la notte scorsa non ha potuto resistere alla tentazione di fare un tuffo nell’acqua della Fontana di Trevi.

A ricordargli che la cosa è vietata da tempo però, c’erano a bordo vasca, i Vigili Urbani.

Un “remake” de La Dolce Vita finito male per un turista svizzero nella fontana consentita solo ad Anita Ekberg e Marcello Mastroianni

Non ci ha pensato nemmeno un secondo, prima di infilare un piede nel vascone e fare quei famosi pochi metri fino al salto d’acqua della Fontana di Trevi.

La balzana idea di un turista svizzero che ieri notte, ha cercato di vincere la calure tremenda, nel luogo che in tempi passati fu consentito solo ad Anita Ekberg e Marcello Mastroianni.

Un remake poco riuscito il suo tra i tanti episodi che si sono susseguiti negli ultimi tempi, che purtroppo sembra essere diventato un must soprattutto in estate dei turisti nonostante le disposizioni e i provvedimenti legati alla tutela del patrimonio monumentale della città eterna.

Quanto è certo, è che pur se durata poco, questa esperienza, il turista se la ricorderà a lungo, perché il conto che gli hanno presentato gli agenti del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale, è stato assai salato.

E’ stato infatti di oltre 500 euro il “costo” di un bagno proibito nella Fontana di Trevi, bloccato in tempo prima che la traversata nell’acqua diventasse anche un’arrampicata sul gruppo scultoreo, come già accaduto non troppo tempo fa.

A beccare e bloccare l’uomo poi identificato come un 28enne di nazionalità svizzera, sono stati proprio i vigili urbani che hanno notato il soggetto avvicinarsi alla fonata monumentale intorno alle 3 del mattino, quando ingenuamente forse, lo stesso pensava di non dare nell’occhio.

Una volta dentro gli agenti sono immediatamente intervenuti e lo hanno fatto uscire subito dall’acqua, con tutto quel che ne consegue, e cioè anche una “rinfrescata” sui divieti nella capitale e i verbali per un ammontare di circa 550 euro secondo quanto previsto dal regolamento di polizia urbana. 

Per l’uomo è stata ulteriormente disposta anche una misura di allontanamento dal centro storico.

Sempre questa estate, un video di qualche secondo immersa vestita di rosso nella Fontana di Trevi e “costato” una sanzione di 450 euro all’influencer da un milione e 700 mila follower Asia Gianese che voleva aumentare il valore del profilo Instagram.