Miracolo della Madonna della Neve, l’Esquilino si coprirà di bianco: programma e deviazioni bus (VIDEO)

Ogni anno nella Basilica di Santa Maria Maggiore si tengono le celebrazioni che ricordano il Miracolo della Madonna della Neve

L’episodio che dette origine alla leggenda si verificò nell’anno 352 Dopo Cristo sotto il pontificato di papa Liberio, e da allora, il 5 agosto di ogni anno la Chiesa cattolica celebra la ricorrenza del miracolo della Madonna della Neve sul colle romano dell’Esquilino.

Ogni anno nella Basilica di Santa Maria Maggiore si tengono le celebrazioni che ricordano il Miracolo della Madonna della Neve

Il miracolo ebbe origine dalla decisione di un ricco patrizio romano e della sua nobile moglie che, non avendo figli, decisero di donare i propri averi alla Santa Vergine affinché venisse costruita una chiesa a lei dedicata.

La Madonna apprezzò tanto l’iniziativa da apparire in sogno ai coniugi nella notte tra il 4 e il 5 agosto riferendo loro che, attraverso un evento soprannaturale, avrebbe mostrato il lugo esatto in cui erigere l’edificio di culto.  Il giorno seguente la coppia si recò dal papa per raccontare quanto era successo e, poiché il pontefice aveva fatto lo stesso sogno, si recarono presso il Colle dell’Esquilino che apparve loro imbiancato di neve sebbene le temperature fossero quelle tipiche delle calde estati della capitale.

Lungo il perimetro della zona coperta di bianco papa Liberio tracciò i confini della chiesa che fu costruita a spese dei due nobili patrizi e venne chiamata Liberiana in nome del Santo padre mentre il popolo la battezzò ad Nives e cioè della Neve.

La ricorrenza sarà celebrata nella giornata di lunedì prossimo 5 agosto a partire dalle ore 17.30 quando papa Francesco presidierà i secondi Vespri presso la Basilica di Santa Maria Maggiore. Dalle ore 21.00 alle ore 24.00 in piazza di Santa Maria Maggiore avrà luogo la rievocazione della celebre nevicata estiva sulle pendici del colle Esquilino.

Dalle ore 17.00 circa scatterà un divieto di transito su piazza di Santa Maria Maggiore, via Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto, e via Merulana, nel tratto incluso tra Santa Maria Maggiore a largo Brancaccio e via Gioberti tra piazza di Santa Maria Maggiore e Via Napoleone lll.

Sempre dalle ore 17.00 fino al termine del servizio le seguenti linee bus subiranno modifiche e limitazioni di percorso.

Le vetture della linea provenienti da via XX Settembre da via Cavour proseguiranno su via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto e piazza di Porta San Giovanni per riprendere il loro consueto itinerario.
I bus provenienti da via Costamagna da piazza Porta San Giovanni si immetteranno su via Emanuele Filiberto, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone III e via Gioberti per tornare sul loro normale percorso.

La linea 70 proveniente da piazzale Clodio da via Nazionale proseguirà fino a piazza della Repubblica, via Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, via Farini, via Gioberti e quindi continuerà sull’itinerario convenzionale. Nessuna variazione, invece, per le corse provenienti dalla direzione opposta su via Giolitti.

Molte le linee bus deviate per consentire lo svolgimento delle celebrazioni

La linea circolare 71 proveniente da stazione Tiburtina giunta in via Giolitti prosegue fino a piazza dei Cinquecento, via Cavour, quindi torna sul normale percorso fino a via Nazionale da dove procede per piazza della Repubblica, via Terme di Diocleziano, via Amendola, via Cavour, via Farini, via Gioberti e quindi di nuovo sull’itinerario convenzionale.

La linea 360 proveniente da piazza Zama si dirigerà verso via Emanuele Filiberto, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone III e via Gioberti, tornando quindi sul suo itinerario consueto. normale percorso.

Le vetture provenienti da piazza delle Muse: da via Cavour si dirigeranno su via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele II e via Emanuele Filiberto per riprendere l’itinerario previsto.

La linea 590 proveniente da piazza Cinecittà percorrerà via Emanuele Filiberto, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone III e via Gioberti da cui tornerà sul suo percorso normale.
I bus provenienti dalla stazione metro Cipro: da via Cavour imboccheranno via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele II e via Emanuele Filiberto da cui tornare sul percorso abituale.

La linea 649 proveniente da piazza Zama si dirigerà su via Conte Verde, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone III e via Gioberti per ritornare sul percorso normale.
I bus provenienti dalla stazione Tiburtina da via Cavour, via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele II riprenderanno da via Conte Verde il loro iter convenzionale

I bus della linea 714 provenienti dalla stazione Termini seguiranno via Cavour, via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele II, via Emanuele Filiberto, piazza Porta S. Giovanni e piazza San Giovanni in Laterano da cui torneranno sul loro normale percorso. normale percorso.
I bus provenienti da piazzale Nervi da piazza S. Giovanni in Laterano transiteranno su piazza Porta S. Giovanni, via Emanuele Filiberto, piazza Vittorio Emanuele II, via Napoleone III e via Gioberti per continuare sul normale percorso.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.