E’ un intervento in forze quello che dalla 12,00 circa di oggi venerdì 2 agosto, è stato richiesto a mezzi di terra dei Vigili del fuoco ed elicotteri, che stanno operando per domare le fiamme esplose e propagate in un’ampia zona di Castelnuovo di Porto.
Il devastante rogo ha preso forza tra la vegetazione di una vasta area a ridosso delle abitazioni
Dopo i devastanti incendi che nei giorni scorsi hanno colpito la Capitale e i suoi dintorni, il weekend è iniziato con un’ennesimo incubo sul fronte del fuoco per i residenti della zona di Castelnuovo di Porto.
Dalle 12,00 circa di oggi, le fiamme si sono sollevate da un campo di sterpaglie in prossimità di Via Montefiore, con una incendio che con la ventilazione odierna è partito all’altezza di Via Monte Vario per Propagarsi velocemente nel terreno circostante.
Il risultato è stato in poco tempo distruttivo, con le fiamme che continuano a viaggiare e preoccupare i soccorritori. Sul rogo alimentato sembrerebbe da una fitta vegetazione, sono immediatamente intervenuti uomini e mezzi dei Vigili del Fuoco.
Sul posto so sono portati in breve tempo oltre dieci mezzi di terra, a partire dalle squadre 5A e 5A2 di Montelibretti, oltre alla 4A, raggiunta da altri uomini delle squadre 31A, AB34, 3A, AB9 e 18A2 più due Direttori di Operazioni e spegnimento, DOS 5 e DOS 10.
Sul vasto rogo anche due Pickup 5 e 31 e i mezzi in volo. Tra gli elicotteri che stanno sorvolando la zona per le complesse operazioni di spegnimento, ci sono gli elicotteri Lima 02 dell’Esercito Italiano e Fiamma 72 dei Carabinieri forestali, oltre agli elicotteri regionali RL02 ed RL06.
La situazione drammatica ricorda per la quantità dei mezzi impiegati il massiccio intervento su Monte Mario. Anche in tal caso non può essere ancora escluso il dolo sull’innesco dell’incendio di proporzioni devastanti, o l’incendio di discariche abusive.
Intanto diverse abitazioni della zona sono state evacuate per precauzione, con l’allertamento del personale dell’ARES 118 per il primo soccorso.
Attivato lo stato di emergenza del 118 per l’incendio a Castenuovo e Morlupo
Non si placa il fronte del fuoco che da questa mattina sta mettendo in ginocchio i residenti dei territori di Castelnuovo e Morlupo.
Per questo dal pomeriggio di oggi aumentano i mezzi di soccorso sul vasto rogo con l’attivazione dello stato di maxi emergenza dell’Ares 118, che ha raggiunto il posto con un presidio Medico Avanzato, e cioè la tenda attrezzata per il trattamento e la stabilizzazione dei pazienti direttamente sul posto.
In più tre ambulanze saranno a disposizione per l’assistenza ai Vigili del Fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e all’eventuale popolazione civile coinvolta.
Abitazioni raggiunte dalle fiamme a Castelnuovo
Particolarmente drammatica la situazione a Castelnuovo dove numerose persone e animali sono stati evacuati dalla abitazioni lambite dalle fiamme. A supporto dell’attività della Polizia Locale, è intervenuta con le proprie pattuglie anche la Polizia Metropolitana di Roma, che sta garantendo la sicurezza della rete viaria nei due comuni coinvolti dall’emergenza.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.