Un brutto incendio è esploso questa mattina, domenica 28 luglio, in una palazzina di cinque piani a Centocelle. Completamente avvolto dalle fiamme un appartamento al piano terra, da cui si è sviluppato un denso fumo che ha reso necessaria l’evacuazione di tutte le abitazioni.
Sono stati momenti di terrore per le oltre venti persone che si sono ritrovate per strada su via Acacie alle 8,00 del mattino, tra queste due sono rimaste ferite e intossicate.
Le fiamme sono partite dall’appartamento al piano terra dove i quattro occupanti sono riusciti a fuggire
Si è chiuso con un bilancio di due persone ferite e intossicate, l’incendio che alle prime ore di oggi si è sviluppato al piano terra di una palazzina di Via Acacie a Centocelle, all’interno dell’appartamento abitato da quattro persone, riuscite a sfuggire al fuoco.
E’ stato il forte odore di fumo che ha iniziato a prenderli alla gola alle 8,00 circa, a far saltare dal letto i quattro bengalesi che occupavano probabilmente in affitto l’immobile, andato completamente distrutto e dichiarato inagibile.
Uno di loro ha seguito l’odore di bruciato per poi accorgersi del fumo che stava velocemente invadendo le stanze. A quel punto ha raggiunto gli altri e tutti si sono precipitati fuori per chiamare aiuto.
La segnalazione al 112 NUE ha fatto sopraggiungere immediatamente i mezzi dei Vigili del Fuoco e i poliziotti delle Volanti, del Commissariato Porta Maggiore e San Lorenzo per supportare le operazioni di evacuazione delle famiglie.
Una corsa contro il tempo per far uscire le venti persone che stavano per restare prigioniere del fumo e della fiamme che stando alle prime informazioni, non avrebbero raggiunto gli altri piani.
Il lavoro di spegnimento dell’incendio è andato avanti a lungo e fortunatamente solo due persone sono rimaste coinvolte con la necessità, in un caso di cure immediate sul posto del personale dell’ARES 118, e nell’altro del trasporto in ambulanza all’Ospedale Vannini. La palazzina non avrebbe subito danni strutturali.