Oltre 100 equipaggi provenienti da circa venti nazioni de mondo si daranno battaglia sulle strade della metropoli per il Rally di Roma Capitale, edizione 2024. Si tratta del sesto appuntamento del Fia European Rally Championship e del quinto Campionato italiano assoluto Rally Sparco di quest’anno che portano la firma di Max Rendina, campione mondiale produzione nel 2014.
Il grande Rally torna nella Città Eterna, ecco dove sarà possibile ammirare le vetture in gara
L’evento sarà un’occasione sia per ammirare le vetture nel pieno svolgimento della competizione su uno dei circuiti più suggestivi del mondo, ma anche per vedere da vicino le auto sportive che si ritroveranno in sosta a ridosso del Colosseo prima dello start ufficiale.
La manifestazione prenderà il via il prossimo venerdì 26 luglio nell’area del Colle Oppio dove, alle ore 18.00 si terrà la cerimonia di apertura, mentre alle ore 19.00 si darà luogo allo start della prova speciale che si snoderà lungo le seguenti strade del centro cittadino: via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, via delle Terme di Tito, via delle Terme di Traiano e viale del Monte Oppio nel tratto compreso tra via delle Terme di Tito e viale delle Terme di Traiano, su cui sarà in vigore un divieto di transito dalle ore 20.00 di domani 25 luglio alle ore 6.30 del prossimo 29 luglio per consentire l’installazione delle strutture e lo svolgimento della gara automobilistica.
Oltre agli aspetti relativi allo svolgimento della manifestazione, occorrerà tenere in conto anche le modificazioni inerenti alla circolazione stradale nelle zone direttamente interessate. Dalle ore 12.00 del 26 luglio e fino alle ore 7.00 del giorno successivo, verranno, in particolare, chiuse al traffico e messe in sicurezza dalle pattuglie del I Gruppo Trevi della polizia locale di Roma Capitale via degli Annibaldi e via Nicola Salvi.
Ulteriori ripercussioni si avranno sugli itinerari dei bus del trasporto pubblico in servizio sulla linea nMB sostitutiva della metropolitana B da inizio a fine servizio di sabato 26 luglio.
I bus provenienti dal capolinea Rebibbia, da via Cavour, proseguiranno, infatti, lungo via Liberiana, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna e qui di nuovo sul normale percorso di linea. Regolari i percorsi delle vetture provenienti dal capolinea di Laurentina.
Dalle ore 23.30 di venerdì 26 alle ore 7.00 di sabato 27 luglio saranno temporaneamente sospese cinque fermate, limitatamente alla linea bus nMB, che transita in via Merulana e via Labicana.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.