Un francobollo per celebrare la Rotonda di Ostia

Il francobollo celebra la fontana dello Zodiaco, la celebra vasca tornata a zampillare tre anni fa

Il francobollo dedicato alla Fontana dello Zodiaco

Un francobollo per celebrare la Rotonda di Ostia, uno dei luoghi simbolo del litorale. Lo ha emesso oggi, 13 luglio, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. La tiratura limitata.

Il francobollo celebra la fontana dello Zodiaco, la celebra vasca tornata a zampillare tre anni fa

Il francobollo è dedicato alla fontana dello Zodiaco, la vasca di piazzale Cristoforo Colombo, all’estremità meridionale dell’omonima superstrada, realizzata nel 1957 ad opera dell’ingegnere comunale Mario Ferrero.

La fontana è tornata a zampillare solo 20 aprile 2021, per essere pronta in occasione del Natale di Roma, con una cerimonia alla quale hanno preso parte anche l’allora sindaco di Roma ,Virginia Raggi, e Marco Ferrero, nipote del progettista. Ma già qualche mese dopo erano apparse delle anomalie, come gli zampilli dell’acqua che fuoriuscivano dalla vasca.

L’annullo dedicato alla fontana è un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio naturale e paesaggistico” dedicato a “Una rotonda sul mare: Ostia“.

Valore della tariffa B pari a 1.25 euro. La tiratura, 250.020 esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, su bozzetto a cura di Emanuela L’Abate.

La vignetta raffigura una veduta aerea della Rotonda di Ostia con Fontana dello Zodiaco caratterizzata dal pavimento in mosaico in bianco e nero con i segni zodiacali”, fa sapere Poste Italiane.

Completano il francobollo la legenda “UNA ROTONDA SUL MARE”, e “”OSTIA”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Dove trovare il francobollo

L’annullo dal primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di Roma Ostia Lido.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito filatelia.poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata e affrancata, una busta primo giorno di emissione e il bollettino illustrativo, al prezzo di 20 euro.