Ostia, la Rotonda con la Fontana dello Zodiaco terra di nessuno (VIDEO)

Nonostante la completa assenza di vento, gli zampilli d'acqua della Fontana dello Zodiaco di Ostia fuoriescono dai bordi e allagano l'area circostante.

Nonostante la completa assenza di vento, gli zampilli d’acqua della Fontana dello Zodiaco di Ostia fuoriescono dai bordi e allagano l’area circostante.

Il video è stato girato questa mattina da Alberto Sugaroni e l’area della Rotonda sembra il teatro di un vero e proprio post-acquazzone. In realtà a Ostia né piove né tira vento. Molto probabilmente l’anomalia è causata dalla mancata manutenzione della fontana.

Fontana dello Zodiaco: l’acqua zampilla fuori dai bordi e allaga il piazzale

L’acqua zampilla più del necessario e fuoriesce dai bordi. Se tutti i giorni il piazzale dovesse allagarsi, ci potrebbero essere dei problemi sui lavori di restauro dei mosaici. Il piano di calpestio, infatti, subisce delle infiltrazioni costanti e potrebbe essere soggetto a smottamenti.

E’ l’anemometro lo strumento che consente l’interruzione della fontana nelle giornate di vento, ma – come detto – non è il caso di oggi.

Il problema potrebbe essere originato dalla mancata manutenzione della fontana e probabilmente ci sono degli ugelli che non funzionato a dovere e, di conseguenza, non consentono la fuoriuscita regolare dell’acqua.

Fontana dello Zodiaco: l’appalto è scaduto a dicembre

A settembre il Campidoglio ha rifiutato la richiesta di provvedere alla manutenzione e il X Municipio ha assegnato il servizio con un appalto diretto ad una ditta privata che ha effettuato le pulizie per tre mesi della Fontana dello Zodiaco di Ostia (leggi qui).

L’appalto è scaduto a dicembre ed ecco spiegata anche la presenza dei botti di Capodanno lasciati a terra, come testimonia il video.

Il piazzale dunque sembra essere una terra di nessuno. Né la fontana né l’area circostante vengono manutenute. Da Capodanno, almeno, non ci sono mai stati interventi di pulizia. L’augurio è che presto si facciano interventi concreti per trovare una soluzione definitiva.

canaledieci.it è su Google News:
per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie clicca su questo link digita la stellina in alto a destra per seguire la fonte.

Leggi anche: Il restauro della Fontana dello Zodiaco su un libro fotografico pagato dal X Municipio

Il restauro della Fontana dello Zodiaco su un libro fotografico pagato dal X Municipio