Vasta operazione per smantellare gli accampamenti abusivi sulla spiaggia di Ostia. Si tratta di un intervento congiunto che ha interessato un tratto di arenile dove, nel corso degli anni, sono state segnalate più volte situazioni di degrado.
Operazione congiunta per liberare la spiaggia di Ostia dalla tendopoli
Il blitz contro la tendopoli è scattato nella mattina di oggi, venerdì 5 luglio, intorno alle 7. Si tratta di un’operazione congiunta che ha visto in azione carabinieri, X Municipio e Ama nella zona della “Spiaggia degli sposi”, sul lungomare Paolo Toscanelli, davanti all’ex colonia Vittorio Emanuele.
Qui, nel corso degli anni, più volte erano state segnalate delle situazioni di estremo degrado. Tendopoli e rifiuti abbandonati a far da contorno ai bagnanti.
Nell’ottobre del 2019 era stato celebrato il primo matrimonio sulla Spiaggia degli sposi, sulla base di un progetto nato con delibera dell’assemblea capitolina. L’arenile era stato sistemato e tolto dal degrado, dopo un’odissea burocratica che aveva riguardato la sistemazione anche di gazebo e passerella.
Purtroppo è durata poco e le tendopoli sono ricomparse. Stamattina il blitz per smantellarle. Un tipo di operazione che avviene in modo congiunto anche per dare assistenza alle persone che vivono sulla spiaggia.
Non è l’unica spiaggia di Ostia che versa in queste condizioni. I bagnanti chiedono interventi anche a piazza Scipione l’Africano, tra bagni vandalizzati e fuori uso, accampamenti abusivi, addirittura una discarica a cielo aperto (per dettagli leggi qui).
Stessa situazione alla Spiaggia Verde dove la situazione si ripropone costantemente con la comparsa di tende, carrelli della spesa, abbigliamento, zaini, barattoli, rifiuti di ogni tipo (per dettagli leggi qui).
IN AGGIORNAMENTO