La Asl Roma 3 promuove sul territorio di Fiumicino la donazione del sangue e aderirà all’iniziativa lanciata dall’organizzazione di locale di volontariato del Gruppo Fratres in programma domani venerdì 14 giugno quando, in occasione della “Giornata mondiale dei donatori”, il Ponte 2 giugno della cittadina tirrenica sarà simbolicamente illuminato di rosso.
Iniziativa per valorizzare il ruolo del territorio litoraneo e dell’ospedale Grassi di Ostia nella giornata mondiale dei donatori di sangue
L’invito rivolto agli abitanti è di sensibilizzarsi al compimento di un gesto che può salvare più di una vita umana e a farlo utilizzando i canali telematici istituzionali della stessa Asl.
La Asl Roma 3 è, infatti, l’unica azienda sanitaria del Lazio ad avere attivato da qualche tempo, sul proprio sito istituzionale, la possibilità di effettuare prenotazioni per la donazione del sangue. Il litorale romano costituisce uno dei bacini più numerosi e, al tempo stesso promettenti in questo settore e, proprio in considerazione della disponibilità alla donazione da parte di molti residenti, è stato messo in rete un sistema che consente ai volontari di scegliere giorni e orari in cui sottoporsi al prelievo di plasma, con un semplice click ed evitando di dover attendere in fila prima di essere ricevuti nelle strutture dedicate.
“L’appello che anche oggi rivolgiamo è quello di continuare sulla strada della generosità finora percorsa – sottolinea Luca Mele, direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale (SIMT) dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia- perché la donazione di sangue è uno strumento efficace e talvolta indispensabile per salvare una vita o per offrire un’opportunità di guarigione in più a chi sta male”.
Tutte le informazioni sul funzionamento del servizio di prelievo presso l’ospedale del Lido di Roma sono disponibili al seguente indirizzo web (clicca qui per accedere al sito dedicato).
“Donare il sangue può salvare fino a tre vite. Lo diciamo ogni giorno e, nella Giornata Mondiale dei Donatori lo vogliamo ribadire, richiamando ancora una volta l’attenzione dei cittadini del nostro territorio, già particolarmente sensibili a questa tematica”.
“Grazie alla loro disponibilità, infatti, il territorio di Ostia e Fiumicino rappresenta una vera e propria eccezione in una regione che da sempre lamenta difficoltà nella raccolta del sangue. Il Grassi è una delle quattro strutture regionali ad essere completamente autonoma da questo punto di vista”, spiega Francesca Milito, Direttore Generale della Asl Roma 3 che aggiunge: “Vogliamo ringraziare le associazioni, come il Gruppo FRATRES promotore dell’iniziativa patrocinata anche dal Comune di Fiumicino, che svolgono un ruolo fondamentale nella promozione della donazione del sangue, organizzando campagne di sensibilizzazione e raccolta, ma soprattutto offrendo supporto costante alla nostra struttura all’interno del Grassi”.