La Giunta regionale del Lazio, ha approvato in queste ore il Programma triennale 2024-2026 dei lavori pubblici, con risorse per oltre 390 milioni di euro. Serviranno alla realizzazione di nuove costruzioni, manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere stradali, ferroviarie e difesa del suolo nelle province del Lazio.
Tra gli interventi più onerosi, la manutenzione e le nuove opere delle Ferrovie ex Concesse
Con una spesa spalmata su tre annualità, è stato approvato oggi il piano di interventi necessari alla riqualificazione delle province del Lazio, con la realizzazione di opere che vanno dal completamento e messa in sicurezza di lavori già avviati, e nuove realizzazioni.
Oltre 85 milioni di euro sono le risorse previste per il 2024, mentre fondi pari a 137 e 170 milioni di euro, saranno disponibili rispettivamente per il secondo e terzo anno.
Consentiranno ad esempio il completamento della Ciclovia Tirrenica, l’infrastruttura dedicata agli spostamenti sulle due ruote che collegherà la Capitale con Ventimiglia. In tal caso si tratta dei lotti 1° e 2° corrispondenti al completamento del tracciato dal Comuni di Fiumicino a Santa Marinella con un importo pari a oltre 11 milioni di euro, mentre l’ultima tratta dei 30 km di pista ciclabile che unisce Roma a Fiumicino, è operativa.
Tra le opere particolarmente onerose poi, che potranno essere portate a termine con le risorse del programma triennale dei lavori pubblici, anche il restauro, la riqualificazione energetica e l’adeguamento funzionale e sismico del complesso monumentale del Castello di Santa Severa, lo splendido castello del XIV secolo che si trova nella frazione di Santa Severa del comune di Santa Marinella. L’importo complessivo previsto è di circa 2 milioni e 800mila euro.
Una meta di grande valore storico e interesse turistico con la tradizione cristiana che narra come in questo sito la giovane Severa di Pyrgi, con i fratelli Calendino e Marco, ricevette il martirio il 5 giugno del 298.
Sempre a Santa Marinella inoltre, oltre 9 milioni di euro andranno al restauro riqualificazione energetica adeguamento funzionale e sismico Complesso immobiliare ex colonia marina di Santa Severa e valorizzazione delle aree circostanti di proprietà regionale.
Un impegno di oltre 6 milioni di euro è previsto per il programma di valorizzazione del comprensorio ex ospedale psichiatrico di Santa Maria della pietà, per un importo di complessivi 10 milioni di euro. Mentre oltre 13 milioni di euro saranno investiti per i lavori di manutenzione straordinaria dell’immobile di proprietà regionale complesso ex “Ospedale Forlanini” di Via Portuense.
Dal piano di lavori approvato oggi, spuntano anche fondi per il ripascimento di un tratto di litorale di Ostia Levante nel X Municipio di Roma Capitale, per cui è prevista una spesa complessiva di circa 5 milioni di euro, di cui la metà nel primo anno di lavori (2024).
E sempre a beneficio del X Municipio, circa 60 milioni di euro sono previsti per la Ferrovia Roma-Lido, e in particolare per il nuovo deposito-officina a Lido Centro, con ulteriori 30 milioni per i nuovo impianto di segnalamento di terra.
Tra le opere di riqualificazione da segnalare, anche quelle che riguardano la manutenzione ordinaria e straordinaria oltreché l’adeguamento normativo e sismico della Roma-Civita Castellana-Viterbo, la ferrovia ex concessa che collega la stazione di Piazzale Flaminio, a Roma, con la stazione di Viterbo via Civita Castellanaferrovia Roma-Viterbo.
Per il nuovo impianto di segnalamento di terra, il rinnovo della tratta extraurbana Catalano, il potenziamento dell’alimentazione elettrica, e il rinnovo dei binari della Ferrovia Roma-Viterbo, sono stati previsti complessivamente circa 200 milioni di euro.
Parte delle risorse saranno poi utilizzate per importanti lavori di riqualificazione energetica e adeguamento sismico del Palazzo della Regione, la sede stessa della Giunta della Regione Lazio in via Cristoforo Colombo. La struttura in stile razionalista presso il quartiere Garbatella, inizialmente deputato a sede nazionale dell’INAM, Roma, dal 2009 è di proprietà della Regione Lazio.
A beneficiare di queste risorse sarà anche il collegamento stradale della Cisterna-Valmontone, comprese le opere di connessione della zona, un’opera che, una volta terminata, consentirà un collegamento rapido tra la strada 148 e tutto il territorio industriale dell’Agro Pontino con l’autostrada A1. L’opera gestita da Astral è stata ed è come noto molto criticata per la serie di espropri che hanno coinvolto 5mila proprietari, con indennizzi economici molto al di sotto del valore di mercato.
“Il Programma per i lavori pubblici in qualche modo andrà a completare il Piano triennale della rete stradale per dare la possibilità ai territori di espandersi, diventare attrattivi e soprattutto sicuri” – ha dichiarato a margine dei lavori odierni.