Gli ascensori della stazione Lido Nord, a Ostia, finiscono nel mirino di vandali ed incivili. Negli spazi interni, ma anche in quelli esterni, appaiono i segni tangibili del degrado.
Spettacolo indecoroso negli ascensori e nelle aree adiacenti, la protesta degli utenti con la richiesta di un intervento di pulizia e controllo
Uno spettacolo da dimenticare, quello che hanno visto le persone che si sono servite degli ascensori alla stazione Lido nord. I soliti ignoti hanno defecato all’interno, sputato sui tasti, utilizzato gli spazi come orinatoio personale.
In generale, il degrado colpisce anche gli spazi esterni, con vetri ovunque, erba incolta e odori nauseabondi.
“Abbiamo trovato all’interno dell’ascensore sia delle feci che dell’urina: avevano fatto i bisogni dentro – racconta una residente – Questo ascensore viene preso dai portatori di handicap, dalle mamme con le carrozzine. E’ comodo ma almeno che sia pulito”.
Il degrado è la testimonianza del bivacco notturno. “Me l’hanno detto le persone che abitano in questi palazzi: c’è anche un cuscino con delle coperte. Non so se poi dormono qua e che cosa fanno, sinceramente, ma non c’è nessun controllo”.
“Quando devo andare a prendere mio nipote a scuola preferisco andare con la macchina perché con il carrellino del bambino, pieno di libri, è impossibile. Mi sono affacciata all’ascensore, uno spettacolo indecoroso. Non ho il coraggio di prenderlo. Ci avviciniamo al Giubileo. Ma che cosa faremo vedere ai turisti? E’ bello presentarsi in queste condizioni?”, aggiunge un’altra utente.
“Io per andare a scuola devo attraversare il ponte – afferma un’altra signora- Per fortuna ogni tanto vado in macchina e mi evito queste pene. Le cellule epatiche me le gioco ogni volta che cammino per Ostia”.
“Veramente delle volte hai paura perché qui si radunano i barboni. Fai queste scale ed è pieno di vetri. L’ascensore sembra un bagno”, replica una residente. “Uno fa un’infrastruttura e poi l’abbandona a se stessa. Vogliamo sapere di chi sono la gestione ordinaria, la manutenzione e le pulizie di questi ascensori”.
La risposta arriva da Leonardo Di Matteo, presidente della Commissione lavori pubblici e mobilità del X Municipio.
“La competenza e la pulizia degli ascensori è nostra – afferma –Farò un sopralluogo nei prossimi giorni e seguirò passo dopo passo l’evolversi della situazione. Sarà cura dell’amministrazione calendarizzare una pulizia regolare degli impianti e delle aree adiacenti”.