Ostia: il teatro Dafne, reso da Gianni Pontillo uno dei più celebri e importanti poli culturali del litorale romano, ha fatto scuola ed è arrivato fin nel viterbese, per la precisione a Valentano, dove alcune ragazze sono riuscite a vincere un premio e borse di studio per diventare attrici.
Un gruppo di talentuose e giovanissime ragazze cresciute nella scuola teatrale viterbese di Gianni Pontillo si sono aggiudicate grazie alle loro performance un premio e borse di studio
Le vincitrici del premio, tutte “piccole donne” tra i 12 e i 14 anni, sono cresciute artisticamente sotto la guida di Gianni Pontillo e di sua moglie Deborah Caroscioli, alla loro scuola fondata 10 anni fa presso il teatro “Il mascherone”, proprio a Valentano (Viterbo).
Le otto giovanissime, nella giornata di ieri, venerdì 31 maggio, si sono aggiudicate il “premio speciale” della Giuria nella categoria “spettacolo meglio interpretato” tra tutti quelli in gara per vincere il recente premio “Luciana Della Fornace”, riservato ai laboratori teatrali per ragazzi e organizzato dalla FITA – Federazione Italiana Teatro Amatori.
Si tratta di ragazzine piccolissime, frequentanti le scuole medie nella cittadina viterbese, proprio a Valentano, là dove si sono formate anche artisticamente.
Tra tutte loro, le ragazzine più felici sono state Luna e Sofia, perchè oltre a vincere il premio collettivo per lo spettacolo meglio interprentato, loro due sono state ulteriormente gratificata con una borsa di studio per diventare attrice professionista.
La borsa di studio è stata data a Luna e Sofia perché giudicate come le migliori attrici di tutta la kermesse teatrale.
Le due giovanissime utilizzeranno queste borse di studio per accedere ai corsi di perfezionamento del teatro Golden di Roma.
Ma è giusto e doveroso ricordare anche Alice, Eleonora, Emma, Giada, Maya e Viola, ovvero le altre piccole attrici che hanno preso parte con Sofia e Luna allo spettacolo meglio recitato.
Lo spettacolo con il quale le ragazze hanno trionfato si intitola “Pseudola” ed è stato realizzato dalla scuola viterbese di Gianni Pontillo, a Valentano, presente all’interno del teatro “Il Mascherone”.
Andando ad approfondire rapidamente lo spettacolo teatrale che ha sbaragliato la concorrenza, “Pseudola” rappresenta un classico “inghippo-truffa” che si rifà alle vicende dell’antichità greca comica, dove sono state rappresentate tante situazioni grottesche e divertenti, al limite del paradosso.
Per quanto riguarda i grandi spettacoli previsti a breve nella regione Lazio, va ricordato come sia stato ufficializzato il programma degli artisti di caratura internazionale che si esibiranno nel prossimo Festival del Teatro romano di Ostia Antica, tra i quali “mostri sacri” del calibro di Patti Smith e Goran Bregovic.
Se vuoi approfondire questi argomenti, clicca sulle parole chiave colorate in arancione e leggi gli articoli correlati e pubblicati di recente sul nostro sito web d’informazione, www.canaledieci.it.